Intermarket Groove: effetto domino in arrivo?

Scritto il alle 09:50 da Danilo DT

Intermarket intraday: Moody’s massacra il Portogallo. Si teme l’effetto contagio

Buongiorno a tutti!
Di ieri sera la notizia del downgrading di Lisbona, di cui ho parlato in un post dedicato. 
Il rischio di un effetto domino massiccio era abbastanza probabile, ma i mercati finanziari hanno retto bene, isolando i problema alla sola Europa. Infatti, coi mercati del Vecchio continente chiusi, il resto del mondo non ha visto borse deboli (SP500 e Cina ad esempio), prendendosela solo con l’Euro, molto debole in confronto delle altre valute. Una presa di posizione emotiva che però necessita di conferme. Ma andiamo all’analisi del quadro intermarket intraday che risulta molto interessante. E stasera approfondiremo il quadro con TRENDS.

Intermarket Intraday

La griglia intermarket (con ben 12 grafici) che ho ideato ha un timeframe intraday con uno sviluppo di 5 giornate lavorative. Quindi un grafico intraday a 5 giorni. Come già detto, il grafico intermarket intraday ha come obiettivo il cercare di fotografare lo scenario di breve periodo dei mercati finanziari.
Partendo dall’alto a sinistra (quadrante 1), e poi proseguendo via via (fino al quadrante 12 in basso a destra) troverete:

1. Future mini SP 500
2. Shanghai Comp Index
3. Bank Index
4. Dax Future
5. VIX Volatility index
6. T Note Gov.
7. Dollar Index
8. Bund Future
9. Future WTI
10. Gold Future
11. CRB index
12. Future Copper (Rame)

La prima area (1-2-3) è relativa all’equity. Non si può certo negare che le tendenze continuano ad essere positive, non curanti soprattutto di quello che c’è nella seconda area. Tendenze tutte ok ma attenzione alle banche: testa spalle in formazione per il breve periodo.

Seconda area (4-5-6): e qui la cosa si fa molto interessante. VIX esattamente con scenario opposto al Bank Index, con testa spalle rovesciato in formazione. Il che calza tecnicamente a pennello. IL rischio intanto aumenta e salgono sia il governativo USA, il Dollar Index (caura debolezza EUR) e il Bund. Scenario che inizia ad essere da RISK OFF ma le borse sembrano ignorare. Ma per quanto?

Terza area (7-8-9) è quella delle commodity. E qui succede veramente di tutto. ORO sugli scudi, in liena con la seconda area, ma poi sorprendeil WTI e l’indice delle commodity in generale, con il Rame in tendenza positiva. Il mercato sta facendo selezione…

MORALE…

Scenario molto interessante, in piena evoluzione. Seguiamocon attenzione quanto sta accadendo. L’intermarket sta suggerendo un cambiamento di polarità, da RISK ON a RISK OFF. Ma all’appello mancano ancora alcuni attori…questione di tempo.

Buona giornata e buon trading a tutti!

PS: ormai sono diversi giorni che la rubrica giornaliera Intermarket Groove di intermarket intraday viene pubblicata. Gradirei i vs commenti sia sull’utilità di questa rubrica (per voi) più eventuali critiche anche sugli indici usati. Il tutto per cercare di fare un qualcosa che sia valido non solo per me ma anche per voi. Visto che ci siamo, cerchiamo di fare le cose bene, no? Grazie a tutti anche per il sostegno che vorrete dare a questa iniziativa….

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
29 commenti Commenta
Scritto il 6 luglio 2011 at 09:58

…ED ECCO CHE L’eUROPA SI ALLINEA ALLO SCENARIO RISK OFF…

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

francesco7070
Scritto il 6 luglio 2011 at 11:23

Spero che tu ti renda conto che cambi visione ogni24 ore e a volte anche meno.
Senza offesa ma forse e’ il caso di fermarsi a riposare e valutare altre cose

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Scritto il 6 luglio 2011 at 11:29

francesco7070@finanza,

Mi sa che proprio non hai capito cosa è l’intermaket intraday… Quindi forse è meglio che eviti di leggere questi post, altrimenti ne usciresti confuso. Proprio come nei tuoi commenti. :wink:
E non preoccuparti per me…. So badare a me stesso…

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

ottofranz
Scritto il 6 luglio 2011 at 12:19

ohhh finalmente uno che dice come stanno le cose . Era ora.

E finiamola una volta per tutte con questi forse e questi se. :twisted:

Dicci chiaro e tondo cosa dobbiamo comprare , a quanto , e quando dobbiamo vendere. Eccheccazzo scusa il francesismo. Anzi , se fossi davvero bravo dovresti fare tutto tu ed accreditarci direttamente sul conto anche le sole performance.

Naturalmente le perdite sono tue se no che razza di esperto sei ?

Bravo Francesco. Comincia tu, mandagli l’IBAN

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

gremlin
Scritto il 6 luglio 2011 at 12:36

francesco7070@finanza,

è normale dire che la borsa sale o scende, ma è sempre fonte di equivoci se non si specifica l’orizzonte temporale di riferimento. I trend si analizzano e hanno valore solo in un determinato contesto temporale. Prezzo tempo dovrebbe essere una parametro unico di misurazione dei trend
.
Questa è una rubrica con orizzonte daily e per sua natura può avere valore predittivo solo sul brevissimo periodo. L’intermarket è fondamentale per cogliere comportamenti divergenti fra asset class che sono legate fra loro da correlazioni canoniche ma anche mutevoli soprattutto in archi temporali limitati. Se l’intermarket daily mi segnala discrepanze fra le correlazioni io dovrei cogliere in primis un segnale d’allerta che non è necessariamente un segnale operativo.

Quindi se vogliamo evitare equivoci occorre prima capire la logica dell’intermarket e poi contestualizzare i trend di prezzo nel time frame oggetto d’analisi o di semplice osservazione.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Alberto Zanetti
Scritto il 6 luglio 2011 at 12:49

francesco7070@finanza: Spero che tu ti renda conto che cambi visione ogni24 ore e a volte anche meno.Senza offesa ma forse e’ il caso di fermarsi a riposare e valutare altre cose  

Beh ma…direi che è normale che sia così…si parla di intraday….

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

francesco7070
Scritto il 6 luglio 2011 at 13:00

Ma nondiciamq cazzate per favore.io sono una persona educata e non voglio mai offendere nessuno, pero non aggiunte ipocrisie ai post nei commenti altrimenti vi sputtano sul serio.
Due giorni fa parli di scenario bullish, e non certo in un time frame riconducibile ad una operatività intraday, mi fermo qua ! Non sei ne megli ne peggio di altri blogger, solo che e’ incredibile la velocità con la quale cambi diametralmente visione senza ammettereche l’analisi tecnica e’ una Cagata Mostruosa

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

nervifrank
Scritto il 6 luglio 2011 at 13:00

Alberto Zanetti: Beh ma…direi che è normale che sia così…si parla di intraday….  

Magari non conosce l’inglese… :mrgreen:

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Alberto Zanetti
Scritto il 6 luglio 2011 at 13:09

nervifrank: Magari non conosce l’inglese…   

probabile … :-)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Scritto il 6 luglio 2011 at 13:12

francesco7070@finanza,

DUE GIORNI FA

Confermato quanto detto venerdì. Il toro è in gran forma ma il pull back correttivo è atteso. Come sempre non possiamo sapere con certezza quando arriverà, in quanto le tendenze sono tutte ancora chiaramente rialziste. Però teniamo conto di questo scenario ed operiamo con la consapevolezza e con prudenza.

IERI

Toro stanco che ha bisogno di una pausa di riflessione? Lo scopriremo presto….

OGGI

Scenario molto interessante, in piena evoluzione. Seguiamo con attenzione quanto sta accadendo. L’intermarket sta suggerendo un cambiamento di polarità, da RISK ON a RISK OFF. Ma all’appello mancano ancora alcuni attori…questione di tempo. (e difatti le borse euro sono poi sprofondate)

Beh… questo è quanto ho scritto. Poi tutto può essere interpretato … come il Lodo Mondadori…

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Scritto il 6 luglio 2011 at 13:15

Dream Theater,

…cavolo.. rileggendo quanto ho scritto, mi sono reso conto che l’intermarket intraday ci aveva preso alla grande. Quindi ringrazio pubblicamente Francesco, senza le cui critiche non avrei riletto quanto scritto nei giorni scorsi, e non avrei avuto modo di complimetnarmi con me stesso.. PAT PAT PAT (gustose pacche sulla spalla che mi faccio da solo…) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

francesco7070
Scritto il 6 luglio 2011 at 13:17

nervifrank,

Alberto Zanetti,

E invece non parla di intrady, probabilmente voi non capite l’italiano!
Ps ma zanetti tu non sarai mica quello dello geometria sacra che prevedeva il crollo del mondo o roba del Genere? Che voleva vender i alcune previsioni borsistiche ???
Ps l’ermanometry funziona

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

francesco7070
Scritto il 6 luglio 2011 at 13:20

Dream Theater,

Sei imbarazzante , signor cronaca del giorno dopo vergognati

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Alberto Zanetti
Scritto il 6 luglio 2011 at 13:21

francesco7070@finanza: nervifrank, Alberto Zanetti, E invece non parla di intrady, probabilmente voi non capite l’italiano!Ps ma zanetti tu non sarai mica quello dello geometria sacra che prevedeva il crollo del mondo o roba del Genere? Che voleva vender i alcune previsioni borsistiche ???Ps l’ermanometry funziona  

Ma perchè affermi che non parla di intraday…Francesco…non acpisco..forse c’è un granchio colossale. La rubbrica nella quale stiamo postanto si chiama: intermarket intraday, è scritto ogni giorno. C’è una griglia di grafici intraday…coem fai a dire cone non è intraday?

Assolutamente non sono quel Zanetti, proprio no.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Scritto il 6 luglio 2011 at 13:22

ok, mi vergogno! :D
intanto però intermarket intraday significa “intermarket intraday” e non weekly, o monthly…
quindi è INTRADAY.
Sonnò lo avrei chiamato in un altro modo, ti risulta?
Vabbè… lasciamo perdere…
tanto ho capito che ti vuoi divertire alle nostre spalle. Un po’ va bene e poi basta.
ADIOS

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Alberto Zanetti
Scritto il 6 luglio 2011 at 13:26

Già…probabile troll….

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

nervifrank
Scritto il 6 luglio 2011 at 13:27

francesco7070@finanza,

Interessante questa cosa dell’ermanometry.
Cosa ci sai dire al riguardo?

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

gremlin
Scritto il 6 luglio 2011 at 13:38

francesco7070@finanza,

“io sono una persona educata”
aspettiamo che tu lo dimostri: finchè usi espressioni come “ipocrisie” e minacce (“vi sputtano sul serio”) stai dalla parte sbagliata per interagire costruttivamente in questo blog.

E perchè dovremmo ammettere “che l’analisi tecnica e’ una Cagata Mostruosa”? questa è una tua opinione che nessuno qui ti chiede di cambiare; tu invece a quale titolo chiedi che un blog che utilizza l’analisi tecnica in tutte le sue forme deve rinunciare all’analisi tecnica?

Vatti a rivedere il significato di buona educazione e comportati di conseguenza

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

francesco7070
Scritto il 6 luglio 2011 at 13:50

Io ho 41 anni e sono nel settore da 17anni, ne tanti ne pochi, laureato in scienze bancarie, ho colleghi ed ex compagni di studi che ricoprono ruoli in ogni dove nella finanza nelle sale operative ” quelle vere ” non quelle millantate!
Se mi vuoi credere che decine e decine di professionisti dopo anni ed anni di credo assoluto sono arrivati all’assunto di cui prima, credici altrimenti arrivera’ anche per te il giorno in cui capirai!
Chi non ci arriva e’ solo per una questione di dipendenza tale e quale al vizio del gioco! Ilmeccanismo per la neuro economia per lo studio delle dinamiche comportamentali e’ sempre lo stesso!
P.s.. Se uno credessero poter fare trading contro i sistemi computerizzati faccia pure, si accomodi

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

rulloclash
Scritto il 6 luglio 2011 at 14:00

francesco7070@finanza,

Non sarai mica quel promotore postale che quache tempo fa aveva delle teorie sui rendimenti….mi sa tanto di sì!

Lascia perdere…. è chiaro che non capisci un cazzo!

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Lukas
Scritto il 6 luglio 2011 at 14:05

rulloclash@finanza,

Ah ci stanno pure i ” promotori postali “.????…….davvero non lo sapevo !!!!

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

francesco7070
Scritto il 6 luglio 2011 at 14:06

Per fortuna di coglioni come te e’ pieno il mondo, e per questo la finanza impera!
Ti auguro di triplicare i tuoi risultati finanziari in futuro.
Immagino che non capirai il significato ma in fondo e’ giusto cosi.
P.s. Questa era l’ultima replica, c’e un gruppo di professionisti tra i commentatori e non voglio accelera il clima.
Auguri e buon trading

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Scritto il 6 luglio 2011 at 14:29

OK, discorso chiuso.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

lampo
Scritto il 6 luglio 2011 at 14:40

francesco7070@finanza,

Siamo ancora tutti in attesa di una sua previsione, possibilmente con un grado probabilistico di margine.
Altrimenti le critiche fine a se stesse (senza proposizioni)… sono inutili… visto che, mi pare, che chi interviene su questo blog, porta sempre un po’ della sua conoscenza, condividendola volentieri con il lettore.
Per il momento… i suoi commenti che ho letto volentieri (come quelli di tutti gli altri che intervengono)… purtroppo non rientrano in questa casistica. :(
Ma ovviamente attendo impaziente, con spirito critico di osservazione e pronto ad imparare qualcosa di nuovo.
Spero di non avere la solita delusione :!:

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

paktrade
Scritto il 6 luglio 2011 at 14:50

MIIII!!!!
Che bel post!!!
Soprattutto grazie a qualcuno che propone idee e scenari nuovi da sondare…
E poi dicono che nei blog si litiga e basta… Ma non sentite che aria di novità c’è in questo post? :roll:

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Vincent Vega
Scritto il 6 luglio 2011 at 14:53

Dream Theater: Dream Theater,
…cavolo.. rileggendo quanto ho scritto, mi sono reso conto che l’intermarket intraday ci aveva preso alla grande. Quindi ringrazio pubblicamente Francesco, senza le cui critiche non avrei riletto quanto scritto nei giorni scorsi, e non avrei avuto modo di complimetnarmi con me stesso.. PAT PAT PAT (gustose pacche sulla spalla che mi faccio da solo…)   

è vero :!: continua così Dream :-)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

paktrade
Scritto il 6 luglio 2011 at 14:57

Verissimo!!!
DT, vai avanti per la tua strada!!!

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

aquilifer
Scritto il 6 luglio 2011 at 15:12

questa e la tendenza piu probabile, ma non e detto che sia la piu certa a causa del futuro degli eventi , che rimane ignoto a tutti o sbaglio?
http://www.borsanalisi.com/markets.shtml

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

gremlin
Scritto il 6 luglio 2011 at 16:43

FLASH
nuovo minimo del BTP future da inizio quotazione Eurex

quanto detto nelle ultime tre righe di questo post
http://intermarketandmore.finanza.com/weekly-outlook-bce-meeting-e-azionario-sostenuto-30914.html
penso che varrà anche per le prossime settimane…

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

BCE: che ne sarà dei bond acquistati con il QE?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+