Intermarket Groove: confermato lo scenario di breve

Scritto il alle 09:21 da Danilo DT

La visione di ieri dell’intermarket intraday era corretta. Il mercato ha ripreso il toro per le corna ed è ripartito con vigore.

La griglia intermarket che ho ideato ha un timeframe intraday con uno sviluppo di 5 giornate lavorative. Quindi un grafico intraday a 5 giorni. Come già detto, il grafico intermarket intraday ha come obiettivo il cercare di fotografare lo scenario di breve periodo dei mercati finanziari.
Partendo dall’alto a sinistra (quadrante 1), e poi proseguendo via via (fino al quadrante 9 in basso a destra) troverete:

1. Future SP 500
2. Shanghai Comp Index
3. Bank Index
4. VIX Volatility index
5. T Note Gov.
6. Dollar Index
7. Future WTI
8. Gold Future
9. CRB index

La prima area (1-2-3) è relativa all’equity. Scenario cristallino: tre indici in chiara tendenza bullish di breve, finanto che le tre linee di tendenza vengono mantenute al rialzo.

Seconda area (4-5-6) dove è visibile un VIX che ci illustra uno scenario da RISK ON, mentre invece il T Note lateralizza. E sul governativo USA parlerò nei prossimi giorni in qaunto si sta verificando uno scenario molto interessante. C’è voglia di rialzo e di toro. Ed infatti il Dollar Index che fa? Riprende tranquillamente a scendere. Quadro intermarket praticamente perfetto.

Terza area (7-8-9) è quella delle commodity. E oggi le commodity seguono perfettamente lo scenario di Risk On. Petrolio pienamente in trend (guardate, esattamente come l’equity), oro che lateralizza (sempre molto forte malgrado un emrcato bullish) e indice generale delle materie prime CRB ancora in trend rialzista.

MORALE: il mercato ora è in fase bullish di breve e se la vuole godere fino in fondo. Lo scenario è quindi da risk on e quindi favorevole a tutto quanto può essere rischioso. Se riesco vi posto anche qualche grafico che mette in dubbio la possibilità del rimbalzo, anche se altri invece, ci danno ulteriori speranze per uno scenario che può ancora regalare emozioni rialziste. Come sempre occhio perché l’ambiente è straordinariamente fumoso e pilotato. Ma non per questo deve costringere i trader a starne fuori. L’importante è sapere cosa si fa e, ricordo, operare con strategia e disciplina…..

Buona giornata e buon trading a tutti!

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

17 commenti Commenta
Lukas
Scritto il 1 Giugno 2011 at 10:47

Caro Dream, aggiungo e ribadisco che anche la mia elaborazione del COT settimanale prefigurava una settimana bullish……..nello scetticismo del nostro amico Battista. Il mercato è chiaramente pilotato al rialzo……..quindi mai mettersi contro gli squali. !!!!

gremlin
Scritto il 1 Giugno 2011 at 11:03

ovviamente stiamo sempre parlando di rialzi di brevissimo. quindi di movimenti interni ad una probabilissima correzione di medio periodo iniziata da 1371

ho scritto “…sul breve periodo ritengo significativa la rottura del precedente top a 1347: l’uscita dall’attuale canaletto discendente senza questo breakout è da considerarsi trappola…”
http://intermarketandmore.finanza.com/sp500-choppy-fuzzy-28754.html

ieri il close ha coinciso con l’high: 1345 e quindi sta testando il primo pivot
la ripresa del bull passa solo ed esclusivamente dalla formazione di nuovi top annuali altrimenti è solo correzione complessa

ksoze
Scritto il 1 Giugno 2011 at 12:57

Lukas,

Ciao Lukas,

dove trovi i dati del cot settimanale??
Grazie mille!

francesco7070
Scritto il 1 Giugno 2011 at 14:43

Spero sig. Dt che il titolo sia uno scherzo, altrimenti mi spieghi esattamente un paio di cose in data 23 maggio alle 23.00 ai minimi dello sp500 e con i future in rosso dice : E’ partito lo short
Da allora e’ solo che salito
L’ altro giorno sui max con i future sui prezzi che pois ono stati quelli di chiusura, tra l’altro mi pare che stiamo gia’ invertendo, lei dice il il toro riparte, mi spiega coetesemente il senso di cio’ che dice?

Lukas
Scritto il 1 Giugno 2011 at 14:48

ksoze@finanza,

Ciao Ksoze, i dati del cot li trovi ogni settimana sul sito ufficiale della CFTC.

ksoze
Scritto il 1 Giugno 2011 at 16:19

Lukas,

Grazie Lukas… anche se faccio un pò fatica a comprenderlo..

gremlin
Scritto il 1 Giugno 2011 at 16:21

francesco7070@finanza,

FRANCESCO, è da una vita che dico che le frasi “va giù, va su” devono essere sempre accompagnate dalla specifica dell’orizzonte temporale del trade: intraday, multiday, di posizione ecc altrimenti si creano equivoci, e questo è proprio il caso
Lo short che ha dato il sistema di Dream è di posizione e quindi va inteso come sfruttamento di una correzione marcata che potrebbe realizzarsi anche in tempi lunghi fatta salva l’attivazione dello stop loss; misurare la bontà di questo segnale operativo sui trend interni dell’attuale correzione è inutile
Aggiungo che posizionarsi short vicino a un top annuale è una scommessa accettabile in quanto puoi inserire uno stop stretto (sopra il top) e girarti immediatamente long.

francesco7070
Scritto il 1 Giugno 2011 at 16:25

gremlin,

Grazie. Per la risposta, ma in questo caso non spazio interpretativo, dt ha dato due segnali contrapposti a distanza di di 7 giorni ed entrambi sono andati nella direzione opposta con precisione millimetrica,
Quando ce vo ce vo

gremlin
Scritto il 1 Giugno 2011 at 16:29

francesco7070@finanza,
Ok oggi Dream è incasinato, ti risponderà appena può

Scritto il 1 Giugno 2011 at 16:39

francesco7070@finanza,
Eccomi qui. Allora, Gremlin ha già dato al risposta molto chiara. e’ uan questione di timeframe. L’intermarket intraday senve per cercare di capire come andrà la borsa nel breve periodo, cercando di analizzare le varie tendenze dei vari mercati che sono, tra loro correlati.
The Trender invece, è di posizione. Infatti è “montato” dimenticandosi delle dinamiche di breve ed utilizzando parametri meno da “trader aggressivo”.

Infatti quadra il grafico qui sotto, e capirai perchè The Trender ha preso questa posizione.
Siamo a livelli veramente estremi (d’accordo con Gremlin) e se non scende, scatta lo stop loss.

Se non è chiaro, non esitare a contattarmi via email.

Scritto il 1 Giugno 2011 at 16:40

…pre la cronaca Wall street a -1%

daino
Scritto il 1 Giugno 2011 at 16:43

Ce l’ho anch’io la domanda, per la precisone un commento su:

borse sotto dell’uno e eurusd che sale

gremlin
Scritto il 1 Giugno 2011 at 16:45

Notare intanto che la rottura del canale discendente di breve senza aver rotto 1347 è stata bull trap come anticipato nel mio post choppy e fuzzy

quindi primo test fallito, si torna al centro del laterale
le previsioni di brevissimo termine, orizzonte una settimana, sono del tutto inattendibili

e infatti oggi c’è pure decorrelazione fra eurusd e equity + bond

Scritto il 1 Giugno 2011 at 22:51

gremlin: ovviamente stiamo sempre parlando di rialzi di brevissimo. quindi di movimenti interni ad una probabilissima correzione di medio periodo iniziata da 1371ho scritto “…sul breve periodo ritengo significativa la rottura del precedente top a 1347: l’uscita dall’attuale canaletto discendente senza questo breakout è da considerarsi trappola…”
http://intermarketandmore.finanza.com/sp500-choppy-fuzzy-28754.htmlieri il close ha coinciso con l’high: 1345 e quindi sta testando il primo pivot
la ripresa del bull passa solo ed esclusivamente dalla formazione di nuovi top annuali altrimenti è solo correzione complessa  

E BULL TRAP fu… 😀

Scritto il 2 Giugno 2011 at 00:45

In questa giornata di festa Nazionale, ho inviato (in piena notte) il nuovo numero di TRENDS.

Buona visione! 🙂

Scritto il 2 Giugno 2011 at 09:23

francesco7070@finanza,
A Francè… visto come è andata a finire? 😉

battista
Scritto il 2 Giugno 2011 at 12:30

Lukas: Caro Dream, aggiungo e ribadisco che anche la mia elaborazione del COT settimanale prefigurava una settimana bullish……..nello scetticismo del nostro amico Battista. Il mercato è chiaramente pilotato al rialzo……..quindi mai mettersi contro gli squali. !!!!  

ciao Lukas

penso tu abbia voluto scrivere troppo presto , non so come fai a chiamare bullish un mercato senza direzione come questo da 1 mese esatto , confermo ancora una volta che , per me , i COT non hanno nessun valore anticipatore ma li guardo come ulteriore conferma di un trend preciso

anche a me farebbe piacere ancora una bella gamba al rialzo , magari dopo che hanno fatto finta di mettere a posto il problema Grecia e avere sorvolato ancora una volta su dati in peggioramento .

vedremo prossima settimana

ciao Dream , un saluto a tutti

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Sondaggio #5-21: WTI crude oil a fine anno (base 50$/bar)

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+