FOMC: tra paure e aspettative

Scritto il alle 09:44 da Danilo DT

Cose ormai note a tutti. La Federal Reserve, ha deciso per un nuovo aumento dei tassi di interesse di 25 pb portandoli fino a un intervallo compreso tra il 4,50 e il 4,75%, il più alto dal settembre del 2007. Ottavo aumento consecutivo ed il primo pari 25 bp dopo quattro rialzi da 75bp e uno a dicembre da 50bp.

Segnale evidente di un’economia che sta rallentando (e non migliorando, come qualcuno sostiene) e che l’inflazione sta scemando anche se non bisogna cantare vittoria troppo presto.

FOMC: si continua a navigare a vista

Lo stesso Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha spiegato che è ancora presto per dire che l’economia mondiale sia effettivamente stabile, e che nei prossimi mesi è probabile che ci saranno ancora altri aumenti dei tassi d’interesse del livello di quello deciso mercoledì. E che quindi occorre prudenza, ma bisogna altresi dire che la stessa FED ha mollato un po’ di quella tensione che caratterizzava tutti i FOMC.

Però allo stesso tempo è evidente che la stessa Fed continua a “navigare a vista”: passo dopo passo, FOMC dopo FOMC, si analizza la situazione e si decide di conseguenza. Quindi non pensiamo ad una FED proattiva che cerca di dare un imprinting e una direzione. Qui si continua a “subire” e ad agire di conseguenza. Il motivo? Semplice. La paura di SBAGLIARE. Mi sembra chiaro.

Powell insomma preferisce non scommettere e non avere troppe responsabilità con iniziative aggressive, rischiando di perdere credibilità. Meglio subire ed agire di conseguenza.

Come è cambiata la FED, non è vero? Proprio ora che invece avremmo tutti bisogno di un organo super partes che invece dirige e si prende anche delle responsabilità. E invece nulla. Powell lo aveva detto che i mercati non erano un suo problema e che potevano fare quello che volevano. La sua priorità era gestire il CPI, senza nemmeno focalizzarsi troppo sulla crescita (parere personale).

In passato sono stati fatti troppi errori, l’ultimo è quello di valutazione su come l’inflazione poteva essere duratura. Tranquilli, diceva, è temporanea.
BAM! E si è ritrovato a dover alzare i tassi a botte di 75 bp. E la crescita? Beh, gli indici ISM mi sembrano abbastanza chiari. E l’Empire pure.

La cosa che occorre vedere innanzitutto (oltre alle trimestrali che oggi saranno molto importanti) è se il tasso inflazione veramente continuerà a scendere in questo modo. Il solito “Dot Plot” aggiornato parla chiaro. Le aspettative sono evidenti. Le proiezioni FED sul tasso anche. Powell si siede e aspetta gli eventi. Noi non possiamo fare diversamente.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+