FOMC: Tutto è già stato scritto (in teoria) e il DOT PLOT non mente

Scritto il alle 23:45 da Danilo DT

 

Ma di cosa ci stiamo parlando? Di un mondo che non esiste, o forse che non è mai esistito ma nel quale ci hanno catapultato. Una banca centrale, la più potente del pianeta, la FED che tramite il suo “braccio armato”, il FOMC, ha fatto capire di voler controllare la curva dei tassi, comprimendola verso il basso ancora per tanto tempo, comprando titoli a manetta, nella consapevolezza che il 2020 porterà ad un PIL pari a -6,5% ma con un 2021 che ci regalerà un PIL a +5%.
A casa mia vuol sempre dire -1,5% in due anni, direi coerente con l’andamento dei mercati. La conferma ce l’abbiamo leggendo le proiezioni fatte a dicembre. Se la matematica non è un’opinione…

Ma tanto le dinamiche ormai sono chiare e già ampiamente spiegate.
Inflazione tenuta quanto possibile sotto controllo, e QE finchè ce n’è bisogno, finchè il mercato assimila, finchè si può, finchè non si capisce che la situazione diventa ingestibile.
Tassi ovviamente stabili, a 0% – 0,25% come previsto.
Ma quello che interessante è il Dot Plot, ovvero i famosi pallini che ci dicono la previsione dei vari membri del FOMC sui tassi USA.

DOT PLOT REVOLUTION

Innanzitutto nessuno pensa che arriveremo a tassi negativi. Seconda cosa, c’è univocità sul fatto che i tassi saranno compressi verso il basso. Quindi è già una storia scritta, alla faccia della legge di mercato. Tutto pienamente e volutamente pilotato. E sul lungo termine, è evidente che nel lungo termine saremo tutti morti (come dice sempre un mio amico) e quindi ovvio pensare che prima o poi i tassi saliranno.

(…) The Federal Reserve kept interest rates near zero and indicated that’s where they’ll stay as the economy recovers from the coronavirus pandemic. “We’re not thinking about raising rates. We’re not even thinking about thinking about raising rates,” Fed Chairman Jerome Powell said. “What we’re thinking about is providing support for the economy. We think this is going to take some time.” (…) The Fed also said it will continue to increase its bond holdings, targeting Treasury purchases at $80 billion a month and mortgage-backed securities at $40 billion. (…) Powell said the economic projections were made with the “general expectation of an economic recovery beginning in the second half of this year and lasting over the next couple of years, supported by interest rates that remain at their current level near zero.” (…) [Source] 

Come vedete, anche la disoccupazione USA e l’indice PCE è visto in normalizzazione. Dite che quindi il mercato si muoverà col pilota automatico? Parlare di pilota automatico non mi sembra corretto. Mi sembra più di essere su una funivia dove tutto è scritto e calcolato. Sempre che i cavi non cedano un giorno.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags: , ,   |
1 commento Commenta
pistarr
Scritto il 11 Giugno 2020 at 11:08

Ottimo post, al di là di tutto, il messaggio più importante è stato che Powell HA AMMESSO la sua preoccupazione circa l’andamento dell’economia, perché a delineato uno scenario a tinte fosche.
Nonostante questo, non ha speso neanche un piccolo piccolo monito circa l’andamento non coerente dei mercati….. quanto in BUONA FEDE oppure DOLOSAMENTE????
Un sondaggio sull’onestà intellettuale di Powell ci sta…..

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+