FED FUTURE e FOMC DOT PLOT: quando tutti sbagliano (quasi) sempre!

Scritto il alle 08:06 da Danilo DT

In passato più volte vi ho parlato del DOT PLOT e anche della curva del tasso FED Future.
Il primo come è noto è un grafico che è fatto da tanti puntini che sono le previsioni dei vari membri del FOMC su dove andranno i tassi di interesse in futuro.
Invece il grafico dei Future FED Funds rate riporta cosa invece il mercato sta scontando.

FOMC Dot Plot e Future FED Funds Rate

Fatto interessante: se confrontiamo le previsioni del DOT PLOT con quelle che si ricavano dal mercato dei futures sui Fed funds (che sono un po’ come le scommesse che si fanno sull’andamento dei tassi), possiamo pensare di avere in mano il futuro dei tassi. Le previsioni del FOMC e le previsioni del mercato. Più di cosi… Ma ecco invece cosa possiamo dire, seguendo una analisi di ApolloAcademy. 


1. Sia la Fed che il mercato sbagliano quasi sempre a prevedere l’andamento futuro dei tassi. Ebbene sì, siamo messi così! Tutte queste analisi sembrano fatte per essere smentite
2. La cosa curiosa è che le previsioni sbagliate della Fed (Dot Plot) e quelle del mercato (Future FED) si somigliano un sacco! Sembra che la Fed sia riuscita a “convincere” il mercato su dove andranno i tassi (almeno sulla direzione).
3. Inoltre possiamo notare che gli errori di previsione sono sempre dello stesso tipo!

Questo significa che il mercato, si basa proprio sul Dot Plot e prende posizione. Cannando però le previsioni tutte le volte.

Ora vi faccio una domanda. Se questa analisi è corretta e quindi il Dot Plot si sbaglia sempre, allora come possiamo considerare affidabile la FED? Oppure il mercato, in assenza di altri strumenti, si affida nel durante al Dot Plot per poi cambiare posizione appena il Dot Plot sposta le sue previsioni?

Come già ho detto in tempi non sospetti, i tassi di interesse negli USA si muoveranno molto meno del previsto. Oggi come sapete scontiamo al massimo un paio di tagli. Io resto del mio parere. Un taglio a fare tanto anche se oggi, scommetterei addirittura su un nulla di fatto.

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Segui il canale Intermarketandmore su WhatsApp

 

1 commento Commenta
pistarr
Scritto il 8 Maggio 2024 at 10:21

… ” Ora vi faccio una domanda. Se questa analisi è corretta e quindi il Dot Plot si sbaglia sempre, allora come possiamo considerare affidabile la FED? ”

Se come dici il mercato si affida ai DOT PLOT , e sbaglia, è perché ha seguito tale indicatore sbagliato,.. ergo il mercato ritiene la FED affidabile…..
Se la FED e il FOMC attraverso i DOT PLOT ” Canna” (come dici tu) tutte le volte è perchè fare previsioni espone al rischio di essere smentiti .. ma se il mercato gli va dietro, sbagliando, è proprio perchè EX-ANTE la ritiene affidabile quantomeno per la sua autorevolezza
Pensa a chi va dietro a chi canna sempre e non ha lo status della Fed… succede anche questo, ma non essendo giustamente sotto i riflettori come la FED nessuno lo fa notare

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...