BILANCIO FED e M2: ma negli USA il denaro non circola più

Scritto il alle 11:01 da Danilo DT

La settimana scorsa abbiamo avuto modo di leggere i verbali dell’ultima riunione FOMC marchiata Yellen. Per carità, sono emersi toni anche ottimistici sulle potenzialità della crescita, soprattutto grazie alla riforma fiscale, ma si è anche parlato di un tasso inflazione che dovrebbe essere diretta verso area 2% in modo stabile.
Tutto questo dovrebbe portare un’accelerazione sul fronte dei rialzi dei tassi USA. Ma di questo ne abbiamo già parlato in QUESTO POST dove abbiamo visto cosa stanno scontando i futures.
Ma se da una parte i percorso dei tassi di interesse sembra abbastanza ben definito, come cambierà invece il bilancio FED? Ricordate questo grafico?

GRAFICO: correlazione bilancio FED con trend SP500

chart by @bondvigilantes

Sembra esserci un legame fortissimo tra il bilancio FED e il trend dello SP500. Quindi le sorti del bilancio FED (che non può, in teoria, che scendere) potrebbero condizionare anche il futuro trend dello SP500? Non possiamo escluderlo anche se, questa volta, non possiamo trascurare l’effetto e l’impatto della riforma fiscale, il nuovo “doping” che va a sostituire quello monetario.
Intanto questa è la situazione. Che i tassi saliranno è ovvio, ma sembra altrettanto evidente che il bilancio FED scenderà. E questo grafico lo testimonia.

Ma la cosa che incuriosisce è l’andamento della M2. Come è possibile che continui a scendere, malgrado tutta la liquidità presente? Forse a causa di un sistema bancario che NON presta più e vive di finanza? Quindi l’economia reale conta ancora qualcosa?

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags: , ,   |
4 commenti Commenta
adsodimelk
Scritto il 27 Febbraio 2018 at 15:02

si, conta, guarda gli utili. la velocità di moneta conta poco al momento. anzi, dovesse iniziare a salire sarebbe un segnale negativo x equity.

santis
Scritto il 27 Febbraio 2018 at 15:06

Ci sono 5 punti interrogativi in questo articolo giornalistico.
Per i lettori del forum già un punto interrogativo è troppo.

per cui … Il mercato borsistico prossimamente sale o scende ?

pistanis
Scritto il 27 Febbraio 2018 at 17:19

santis@finanza:
Ci sono 5 punti interrogativi in questo articolo giornalistico.
Per i lettori del forum già un punto interrogativo è troppo.

per cui … Il mercato borsistico prossimamente sale o scende ?

Sono 6 … non 5
Tanto vale tirare la monetina

paolo41
Scritto il 27 Febbraio 2018 at 21:04

nutro dubbi che la riduzione fiscale e il rientro di capitali delle multinazionali producano in USA un significativo rilancio dell’economia….. certo qualcosa fanno ma non sarà significativo!!!!
la maggior parte andrà in riacquisto di azioni proprie, poi in M&A con…. riduzione del personale per effetto delle sinergie, poi in investimenti in automazione per migliorare la produttività (più tecnici specializzati ma …… il risultato sarà un’ulteriore riduzione del personale), forse qualcosa andrà in aumento delle retribuzioni dove, purtroppo, la storia insegna che prima mangiano chi ha già il piatto pieno e poi camerieri e cuochi …….
In compenso il debito nazionale continua imperterrito ad aumentare….. ma chi se ne frega, tanto il debito USA c’è sempre chi lo compra ……
Attenzione, politici dell’ultima sponda che in vista delle elezioni ne sparate una più grossa dell’altra…. il debito italiano se non è sorretto da cedole invitanti…. non lo compra nessuno !!!!

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+