BCE: NUOVO TAGLIO DEI TASSI IN ARRIVO

Scritto il alle 12:38 da Danilo DT

euro.jpgNon ci sono grossissime novità in ambito macro. taglio tassi BCE.

La situazione per l’economia resta difficile, anche se in Germania qualche dato positivo è uscito, i grossi problemi a livello di disoccupazione preoccupano non poco sia sulla produttività che sulle prospettive di ripresa dell’industria. Certo, se poi andiamo ad analizzare il ramo auto, beh, c’è da mettersi le mani nei capelli. Se poi a questa situazione andiamo ad aggiungere il drastico calo dei prezzi registrato a gennaio, con un’inflazione scesa all’1.1% dall’1.6%, beh, direi che il quadro è decisamente chiaro per l’Europa. Euribor taglio dei tassi di interesse.
La crisi è evidente, reale e presente. E la BCE ha spazio di manovra con un nuovo taglio dei tassi di interesse. E questo taglio dei tassi noi lo possiamo già ampiamente vedere.

Euribor: crollo oltre il tasso BCE

grafico tasso bce euribo confronto taglio 03-02-2009

Ecco la risposta. Guardate l’Euribor.

Quello ad 1 mese è clamorosamente sotto al tasso BCE, cosa rarissima e sicuramente molto indicativa. 2% il tasso Repo BCE e 1.735% l’Euribor a 1 mese.
Morale: il mercato sta ampiamente scontando un taglio tassi BCE quantomeno di 50 bp, ovvero di 50 centesimi, mezzo punto, ditelo come volete. Quindi tasso di riferimento che si sposta all’1.50%? Molto probabile.
La sorpresa sarebbe, invece, se avessimo a che fare con un taglio più limitato. Appuntamento tra 2 giorni…

 

STAY TUNED!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+