in caricamento ...
ANNO NUOVO, CORRELAZIONE VECCHIA (I) : effetto diversificazione annullato
Anno nuovo, mercato che continua sulle coordinate logiche e ragionamenti che devono essere costruttivi. Tutti abbiamo davanti agli occhi il rally di fine anno. I motivi per i quali i mercati si sono mossi su queste coordinate sono state oggetti di diversi post pubblicati nei giorni scorsi quindi non vado a riprendere certi argomenti.
L’unica cosa che volevo tornare a sottolineare, è una considerazione statistica ma estremamente importante per la sua logica ed il suo ruolo all’interno dei portafogli di investimento.
Parliamo di correlazione, o meglio di DEcorellazione, un elemento fondamentale in ambito di diversificazione per cercare di limitare i rischi di portafoglio.
Guardate questo grafico.
Come potete vedere la correlazione tra azioni ed obbligazioni è tornata ad essere elevatissima, quindi oggi l’effetto diversificazione e decorrelazione è molto vicino alla nullità. Quindi mercato evidentemente unidirezionale.
La decorrelazione è un fenomeno che si verifica quando il rendimento delle azioni e quello delle obbligazioni non seguono lo stesso andamento, ma divergono o si muovono in modo indipendente.
Questo può avere implicazioni per la diversificazione del portafoglio e il rischio di mercato. Implicazioni che ovviamente sono annullate quando invece l’andamento è paritetico. Questo comporta un problema gestionale dei portafogli in ambito di gestione del rischio, costringendo gli operatori a “rifugiarsi” sulla gestione della duration in modo esageratamente proattivo, generando a sua volta rischi per il portafoglio.
STAY TUNED!
–