ANNO NUOVO, CORRELAZIONE VECCHIA (I) : effetto diversificazione annullato

Scritto il alle 07:52 da Danilo DT

Anno nuovo, mercato che continua sulle coordinate logiche e ragionamenti che devono essere costruttivi. Tutti abbiamo davanti agli occhi il rally di fine anno. I motivi per i quali i mercati si sono mossi su queste coordinate sono state oggetti di diversi post pubblicati nei giorni scorsi quindi non vado a riprendere certi argomenti.

L’unica cosa che volevo tornare a sottolineare, è una considerazione statistica ma estremamente importante per la sua logica ed il suo ruolo all’interno dei portafogli di investimento.

Parliamo di correlazione, o meglio di DEcorellazione, un elemento fondamentale in ambito di diversificazione per cercare di limitare i rischi di portafoglio.
Guardate questo grafico.


Come potete vedere la correlazione tra azioni ed obbligazioni è tornata ad essere elevatissima, quindi oggi l’effetto diversificazione e decorrelazione è molto vicino alla nullità. Quindi mercato evidentemente unidirezionale.

La decorrelazione è un fenomeno che si verifica quando il rendimento delle azioni e quello delle obbligazioni non seguono lo stesso andamento, ma divergono o si muovono in modo indipendente.

Questo può avere implicazioni per la diversificazione del portafoglio e il rischio di mercato. Implicazioni che ovviamente sono annullate quando invece l’andamento è paritetico. Questo comporta un problema gestionale dei portafogli in ambito di gestione del rischio, costringendo gli operatori a “rifugiarsi” sulla gestione della duration in modo esageratamente proattivo, generando a sua volta rischi per il portafoglio.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Nessun commento Commenta

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+