Rame: grafico, curva forward e messaggi per il futuro

Scritto il alle 13:44 da Danilo DT

Rame in backwardation: Non sottovalutate questo post.

Il rame è un metallo importantissimo. Da sempre è considerato un vero indicatore anticipatore (leading indicator) della ripresa economica. Il segnale che riceviamo oggi dal rame è secondo me estremamente importante e non deve passare inosservato.
Primo elemento: il rame fa il nuovo massimo periodale proprio stamattina a Londra.

Dec. 7 (Bloomberg) — Copper climbed to a record $8,970 a metric ton in London on concern that government moves to pump money into the global economy may weaken currencies, boosting demand for commodities as a hedge.

Il grafico del rame in effetti è decisamente chiaro, un trend rialzista fortissimo, sottolineato in questa sede anche dall’andamento delle DMA© che continuano imperterrite il loro long. Si iniziano a vedere alcuni segni di debolezza sugli indicatori, ma è presto per parlare di possibili inversioni di breve. Il grafico qui sotto sembra ben indirizzato al livello dei massimi di maggio 2009. Manca ormai solo un 4%.

Grafico Rame con DMA©

 

Grafico RAME

Ora però fermiamoci un attimo. Il rame come detto è un metallo “anticipatore”. Quindi se il prezzo del rame è così forte, possiamo essere certi di un’economia forte per i prossimi anni! Beh, non funziona proprio così. Infatti il prezzo del rame è salito sia per gli acquisti cinesi e sia per il buon momento delle materie prime. E’ veramente molto importante questa curva che visto per illustrare.

Grafico prezzi forward del rame

Future RAME: curva in backwardation

La curva forward del rame oggi non è in contango (e quindi con prezzi crescenti) ma è in backwardation (con prezzi decrescenti. Il mercato insomma si aspetta che nei prossimi anni il prezzo del rame scenda sensibilmente. Cliccate sul grafico e vedrete.

Questo segnale non è certo positivo in quanto va ad anticipare una previsione, ovvero che la Cina rallenterà e che l’economia avrà forti difficoltà nel ripartire.
Un’ultima curiosità. Il rame è salito moltissimo. Quindi sarete curiosi di vedere la stessa curva ad un anno fa. Volete vederla? Eccovi serviti. La curva forward aveva anticipato benissimo il rally di cui oggi stiamo godendo.

Curva prezzi forward rame un anno fa

Future RAME: curva forward in contango un anno fa

Clicca qui a fianco e Vota questo articolo su Wikio!

STAY TUNED!

DT

Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI!

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+