QUOTAZIONE PETROLIO: CURVA FORWARD

Scritto il alle 10:59 da Danilo DT

Ritengo interessante postare per i gentili lettori questo grafico che un collega, dietro mia gentile richiesta, mi ha inviato via email.
Si tratta della curva forward del petrolio. Per dirla in modo più semplice, illustra quanto costebbe oggi “prenotare” un barile di petrolio che andremo a ritirare tra un “tot” di anni.
Il risultato secondo me è decisamente interessante.

Proprio oggi l’amico antipatix, in un commento su un post scritto qualche giorno fa sempre sul petrolio parlava della “torbidità” che è presente proprio in questo mercato. Come dargli torto! Sappiamo tutti che dal punto di vista reale, il fabbisogno di petrolio è aumentato in modo vertiginoso (rileggetevi questo articolo, capirete molte cose… ) però dal punto speculativo ci sono senza dubbio delle responsabilità. Resta comunque certa una cosa: è difficilissimo ipotizzare qual è il “prezzo giusto “ dell’oro nero. C’è chi dice 100 $/bar e c’è chi gioca al raddoppio e dice 200 $/bar.
Impossibile dirlo, troppe sono le variabili. E allora sono andato a vedere come il mercato “prezza” il barile per i prossimi anni. E il risultato è molto interessante.

forward curve curva wti oil petrolio

Guardate il grafico qui a fianco. Il mercato oggi vede un barile ancora intensione almeno fino a giugno 2009, da dove è previsto un ridimensionamento. Nuovi giacimenti? Forte rallentamento economico? Energie alternative che prendono piede? Non possiamo dirlo.
Resta il fatto che, se ritenete il petrolio una fonte esauribile di cui il mondo non può fare a meno, sappiate che oggi potete comprarmi un barile di petrolio a 136.25 $ per ritirerete fisicamente nel 2013.
Ora però sta a voi valutare se è o non è un buon affare.

STAY TUNED!

-Avviso per I lettori-Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli del blog CLICCA QUI per capire come sostenere l’iniziativa.
Grazie e buona lettura!
DT

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+