BTP VALORE occasione sul mercato da prendere con le molle

Scritto il alle 08:31 da Danilo DT

Pronti, via! Parte il collocamento della quarta edizione del BTP Valore. Sull’argomento e sull’emissione già mi sono espresso in passato, riprendetevi gli articoli cliccando QUI. 

La cosa interessante è che il sottoscrittore ha un piccolo cadeau per il risparmiatore.
Beh, è colpa (o merito?) dei mercati che, con la loro volubilità, hanno fatto scendere i rendimenti dei BTP. In parole povere, se avessi comprato un BTP normale a 6 anni il 3 maggio, avresti guadagnato solo il 3,55%.

Oggi, invece, con il BTP Valore, puoi portarti a casa un bel 3,78%, bello rotondo! E se i tassi dovessero salire? Niente paura! Il Tesoro, furbetto come una volpe, ha messo un tetto al premio: non può scendere, ma solo salire. Quindi, che fare? Comprare a occhi chiusi? Non proprio. Il rendimento è sempre in linea con il mercato, con l’aggiunta di un piccolo bonus fedeltà per chi lo tiene fino alla scadenza. E qui sta il trucco: non bisogna venderlo prima! Se lo fai, potresti ritrovarti con perdite belle quanto quelle in Borsa.

Guardate questo grafico, riporta fin dove è arrivata una potenziale perdita mark to market (quindi tenendo conto del prezzo di acquisto contro il prezzo di mercato) su un acquisto di BTP. E quindi l’azionario è più pericolo dell’obbligazionario? Di un paese mega indebitato con rating BBB tenuto politicamente in piedi con lo sputo per motivi politici? Il 2022 insegna.

Provate a vedere la performance del BTP decennale in quel periodo. Capirete che il porto sicuro non può certo essere il BTP. Con questo non dico che i titoli di stato sono da demonizzare. Bisogno solo avere la piena consapevolezza di cosa si sta facendo.

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Segui il canale Intermarketandmore su WhatsApp

 

Tags:   |
1 commento Commenta
pistarr
Scritto il 7 Maggio 2024 at 10:53

lasciamo perdere il ” il SOTTOSCRITTORE ha un piccolo cadeau per il risparmiatore ” è una svista, si vede, figlia magari del modo impulsivo e diretto dello scrivere e quindi perdonabilissima…

MA da dove salta fuori il grafico? già il titolo è ostico : ” ribassi nella performance” !!!???,
ma saltiamo anche questo…. a prima vista dal grafico può sembrare che dal 1988 ad oggi la performance sia SEMPRE NEGATIVA e siccome concorderai che un immagine vale molto di più di un mucchio di parole, a prima vista, a chi non ha molta esperienza ( e questa è la platea che potrebbe beneficiare del tuo impegno anche didattico) può arrivare un messaggio fuorviante
Forse era meglio concentrarsi, cercando di essere meno impulsivi e diretti a far passare il corretto messaggio che il titolo in emissione è comunque un tasso fisso soggetto alle solite leggi …. tassi che salgono prezzi dello strumento che scendono e viceversa.. e magari spiegare il perchè, se ci riesci , .. : un paese mega indebitato con rating BBB tenuto politicamente in piedi con lo sputo (poco elegante) abbia i mercati che navigano sui massimi

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...