Gas Naturale: è il momento buono?

Scritto il alle 09:58 da Danilo DT

Natural gas: trend, grafico, tendenze e previsioni

Gas Naturale: croce e delizia di chi fa trading sulle commodity. Delizia perché ha sempre avuto una volatilità notevole e, per chi fa trading, volatilità significa anche diverse opportunità. Ma croce soprattutto perché da tempo immemore è in fase di lateralità. E soprattutto croce perché in Italia, come più volte detti, è negoziato un ETC che ormai, a causa del roll over, ha una percentuale di partecipazione ridicola e non replica assolutamente la performance del sottostante (contratto future sul Natural gas). Sull’argomento, cliccando su Gas Naturale o nella categoria del blog “ETF, ETC e derivati” potrete leggere di tutto e di più. Ma ora bando alle critiche e cerchiamo di essere costruttivi. E analizziamo il gas Naturale in modo “commerciale”.

Primo elemento: Spread Natural gas vs. Oil (petrolio WTI)

Il grafico parla chiaro, uno spread di questo tipo è difficilmente giustificabile ma non è nemmeno scritto nella tavola della legge che questo spread possa restare in piedi ancora a lungo. Una cosa però occorre dirla. Quando il petrolio (WTI o Brent che sia) lievita oltre certi livelli, il mercato si dirige a livello di interesse sulle “energie alternative” all’oro nero, anche solo per motivi speculativi (quanto conta la speculazione nel mondo delle commodity?).
Interessante poi notare che la correlazione tra WTi e Gas naturale, tecnicamente molto logica, è invece assolutamente relativa. Dicevamo prima a proposito della speculazione…

Secondo elemento: stagionalità (Seasonality)

Il grafico dice tutto. In media, i prossimi mesi, fino a giugno, sono buoni per i longhisti, tranne la parentesi di febbraio. A giugno poi però…

Terzo elemento: grafico Natural gas

Tecnicamente la situazione è senza dubbio interessante. La rottura della trendline viola ha dato il “la” ad una buona spinta rialzista. Ora il momento è topico in quanto ci si ritrova con un trend all’interno di un wedge (giallo) e il contatto con la trendline verde. Inoltre è visibile una figura molto vicina al testa spalle rovesciato. In tal caso, il margine di recupero del gas naturale potrebbe diventare importante. Occorre però ora vedere che succede in area 4.66$, livello veramente molto importante per il futuro del natural gas.

Quarto elemento: inverno troppo caldo

In tutto questo tourbillon di grafici occorre anche considerare alcune recenti news. Sembra infatti che una temperatura media non certo bassissima non stia aiutando il mercato del gas naturale.

The temperature forecast is split in various ways and today a vote of confidence was placed on a warmer outcome. The short-term looks much warmer, particularly in the west though longer-term, colder-than-normal temperatures are expected to hold, concentrated in the East. On the supply side, Friday’s rig count report showed a modest uptick of four rigs, bringing the gas-directed count to 906 rigs. A large drop in the rig count is the best prospect for tightening the market but at roughly 900 rigs, we judge that additions from drilling are more than offsetting base declines. Cash prices in the Northeast lost a lot of heft, since the extreme cold will have dissipated by Tuesday. (source: Barclays)

Personalmente, sul gas naturale, seguirei innanzitutto le tendenze più che le ultime news. E soprattutto il prezzo del petrolio. Infatti un petrolio tonico sarà una buona assicurazione sulal prosecuzione del rally del natural gas.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo su Wikio!

E CLICCA QUI per poter votare gli ultimi 3 post di I&M!

STAY TUNED!

DT

Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

8 commenti Commenta
daino
Scritto il 26 Gennaio 2011 at 10:44

Certo che se non si usa un future ma l’etc che offre la borsa italiana, i momenti buoni sono solo quando è da shortare (questo me lo sono inciso con lo scalpello sulla scrivania)
Detto questo quel gap aperto laggiù infondo è abbastanza inquietante 💡

alfio200
Scritto il 26 Gennaio 2011 at 11:42

Si dice che dovrebbe essere il momento buono per l’uranio e le società ad esso collegate, visto che la Cina, prima o poi, si riempirà di centrali nucleari.

Scritto il 26 Gennaio 2011 at 12:35

Post dedicato ai tanti amici che mi hanno “martellato” nelle ultime settimane via email, nella speranza che possa tornarvi utile.

🙂

Scritto il 26 Gennaio 2011 at 12:37

@ Daino:
diglielo ai possessori degli ETC, infatti quel gap l’ETC se lo è mangiato per colpa del roll over…. schifo già visto in passato. 🙄

triglav
Scritto il 29 Gennaio 2011 at 14:49

A chi vuole farsi un’idea degli sviluppi del gas negli Stati Uniti, e nel prossimo futuro in Europa, raccomando un ottimo studio dell’ Oxford Institute For Energy Studies, intitolato “Can Unconventional Gas be a Game Changer in European Gas Markets”. Solo per quelli veramente interessati, o per quelli che non hanno proprio altro da fare per 2/3 ore – 125 pagine !!

http://www.sbc.slb.com/About_SBC/~/media/Files/Point%20of%20View%20Docs/Can%20Unconventional%20Gas%20be%20a%20Game%20Changer%20in%20European%20Gas%20Markets.ashx

triglav
Scritto il 1 Febbraio 2011 at 13:27

Dopo il malloppo della BP sul futuro dell’energia per il 2030, ecco le stesse previsioni (sempre per il 2030) da parte della Exxon; un documento molto piu agile. Interessante la parte sullo sviluppo dell’utilizzazione del gas in Cina e India.

http://www.exxonmobil.com/Corporate/energy_outlook_view.aspx

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+