CORRELAZIONI: PETROLIO E GAS NATURALE

Scritto il alle 12:13 da Danilo DT

naturalgas.jpgUn lettore qualche giorno fa mi chiedeva di dare una guardatina a gas e quotazione petrolio e vedere se esisteva una certa correlazione tra i due.
Anche se la correlazione sembra ovvia, non posso non dimenticare l’andamento del Natural Gas solo qualche mese fa. Malgrado un WTI e un Brent in continua ascesa, notavamo che il Gas continuava a faticare non poco, in quanto doveva ancora smaltire la sbornia post speculazione che lo aveva colpito qualche tempo fa. Lo scenario oggi è cambiato radicalmente.
Il gas naturale, è per logica strettamente correlato dal petrolio. Difatti un aumento del prezzo dell’oro nero ha comportato in passato aumenti del gas. E, dopo una fase di difficoltà, possiamo notare che, oggi la situazione è tornata su binari normali.

CLICCA QUI per capire come sostenere il blog.

Grazie e buona lettura!
DT


correlazione gas naturale petrolio wtiGuardate questo grafico. Come potete vedere dai cerchi gialli, c’è stato un periodo in cui c’era una decorrelazione tanto assurda quanto totale. Era la fase “post sbornia speculativa”.
Ma guardate poi cosa è successo. Pian piano la correlazione è diventata praticamente assoluta . Oggi è pari a 0.98.
Dunque petrolio e gas naturale vanno di pari passo.
E chissà ancora che il Gas non abbia qualche cartuccia in più da sparare del petrolio, vista la sua sotto performance rispetto all’oro nero…
STAY TUNED!

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 1.0/10 (1 vote cast)
CORRELAZIONI: PETROLIO E GAS NATURALE, 1.0 out of 10 based on 1 rating
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+