in caricamento ...
GAS NATURALE: trend e spread sul petrolio WTI
Siamo pienamente d’accordo sul fatto che il Gas Naturale e il petrolio siano due commodity molto legate. E siamo anche d’accordo sul fatto che quotazione petrolio e quotazione gas naturale possano anche avere degli andamenti divergenti per certi periodi. Però un’eventuale decorrelazione tende poi a rientrare. Il fatto che il petrolio sia salito molto negli ultimi mesi, ad esempio, dovrebbe far supporre un recupero del gas naturale. Ma al momento questo scenario tarda a verificarsi.
Grafico Gas Naturale
Dal punto di vista grafico, il gas naturale si trova in un momento molto delicato.
a) rottura del canale rosso ribassista
b) rottura della Mm21
c) rottura della Mm55
Questi tre elementi hanno dato alla commodity una tendenza nuova che oggi si verifica con una formazione triangolare molto importante, una situazione estremamente compressa e complessa, come in pochi tick troviamo supporti, resistenze e medie mobili. Anche gli indicatori sono alla ricerca di una ragione di esistere. Ed i volumi, malgrado un evidente miglioramenti, stanno scemando in attesa di nuove tendenze.
Quindi occhio al triangolo e alle tendenze che ne potrebbero derivare. La possibilità di poter vedere una tendenza rialzista non sono poche. A quel punto, la conferma la si avrà alla rottura di quota 4.25.
Spread Gas Naturale e WTI
Come vedete dal grafico, lo spread è ai massimi, situazione potenzialmente anomala e quindi non si esclude un restringimento di tale spread. Idem dicasi per la correlazione decisamente scemata nelle ultime settimane.
In pratica, con questo scenario, risulterebbe molto più conveniente e decisamente meno pericoloso, puntare sul Gas Naturale anziché sul Petrolio, in questo periodo.
Ma questo, ovviamente, è un parere personale guidato dalla mia personale interpretazione della situazione.
STAY TUNED!