ZEW deludente. Ora la crescita economica in Europa è a rischio

Scritto il alle 11:53 da Danilo DT

zew-germania

Tanto tuonò che piovve. Ma stavolta è proprio un bel temporale. Ad infierire sul sentiment degli operatori, oltre alla ben nota tragicommedia greca, ci pensa la Germania.
Oggi era il giorno dello ZEW, ovvero l’indice «Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung». Una sondaggio che rappresenta il principale leading indicator (anticipatore) sullo stato di salute dell’economia tedesca.
Per carità, lo ZEW resta sempre positivo, ma delude ampiamente le aspettative. Infatti Il consensus degli analisti prevedeva una flessione a 37.1 punti. Invece ha registrato un 31.5, decisamente peggiore. Ma questo è lo ZEW più significativo, quello che in genere “anticipa” i mercati. L’altro ZEW, quello sulle condizioni correnti, resta a quota 62.9.

Grafico ZEW: Corrente, aspettative e DAX

zew-expectation

Per farla breve quindi, ora la situazione è buona ma si percepisce un quadro di frte deterioramento. Probabilmente ha influenzato non poco il problema Grecia. Ma come potete vedere da questo grafico, in linea di massima lo ZEW sulle aspettative ha sempre rispecchiato in modo abbastanza fedele il quadro che si sarebbe poi manifestato nel futuro. Quindi è lecito aspettarci per i prossimi mesi un’Europa ancora sempre positiva ma decisamente meno tonica delle attese.
Sempre, ovviamente, Grecia permettendo.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+