in caricamento ...
Volkswagen come per magia si trasforma in junk bond
Analisi dei CDS (Credit Default Swap) della casa di Wolfsburg e della curva dei tassi, con comparazione competitor europei anche del segmento high yield.
In tutto il terremoto che sta coinvolgendo il mondo del settore auto, si parla spesso e volentieri dell’andamento dei titoli in borsa. La debacle è sotto gli occhi di tutti.
Ma non dobbiamo sottovalutare anche un altro importante trend. Quello dei rendimenti. Infatti lo scandalo “dieselgate” ha inesorabilmente generato degli spread, tra le emissioni Volkswagen e i benchmark di riferimento, che non si vedevano da tempo immemore.
E’ evidente in questo grafico che ho creato per voi, l’innalzamento di tutta la curva dei tassi dei bond Volkswagen, il tutto nell’arco di un solo mese.
Curva dei tassi Volkswagen: oggi e un mese fa
Mediamente il tasso è salito di un punto percentuale su tutta la curva. Un punto è poco? Sicuramente, ma col clima ZIRP (tasso zero) che ci si ritrova sul mercato, credetemi non è da sottovalutare.
Anche perché dobbiamo notare questo altro interessante elemento.
Prendiamo i CDS, ovvero i credit default swap, quei contratti che servono per coprire un possessore di bond dal rischio default dell’emittente. Un’assicurazione sul rischio rimborso, in altri termini. Ho provato a mettere a confronto i principali CDS del settore auto europeo, aggiungendo poi la curva invertita del segmento High Yield ed ecco cosa ne è derivato.
Volkswagen: ormai è considerato un junk bond
Tutto il settore auto ha subito forti impennate in ambito CDS ed è normale. Come è normale che il CDS che ha subito l’aumento maggiore di prezzo è proprio quello di Volkswagen. Ma attenzione, se notate, oggi il CDS di VW quota quanto valeva quello di Peugeout e FCS prima dello scandalo “Dieselgate”. Visto che questi due bond sono considerati come benchmark del settore auto HY, possiamo dire che ormai Volkswagen è considerato un junk bond. Inoltre guardate il paragone con la curva invertita dell’indice HY obbligazionario Europeo. Ormai sembrano andare a braccetto.
Quindi è evidente il profondo stato di difficoltà del gruppo Volkswagen. E diventa quasi naturale chiedersi se siamo di fronte ad una buy opportunity. Visti i chiari di luna, magari, meglio sater ancora alla finestra. Occorre chiarezza e mi sembra che, in questo momento, ci siano ancora tante questioni aperte.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!
Ciao,
a proposito di buy opportunity e chiari di luna, ti volevo chiedere, se hai modo tempo e voglia, se puoi fare un post su i paesi/settori che stanno mostrando una maggior forza relativa in questa fase turbolenta