VIX in ACTION: qualcosa sta cambiando
L’indice di Volatilità VIX è noto a tutti come “Indice della paura” in borsa. Quando sale, significa molto spesso che l’accelerazione del ribasso aumenta.
E come tutti gli indicatori “contrarian” assumono un ruolo interessante soprattutto quando iniziano a “divergere” dall’andamento del benchmark di riferimento, ovvero lo SP500.
Tanto per cominciare, nel breve termine questa divergenza la possiamo cominciare a notare.
VIX vs SP500
Andando un po’ più nello specifico, ho notato un altro tipo di divergenza. Prendiamo non solo il VIX ma anche la volatilità dello stesso, ovvero il VIX del VIX. Sembra una castroneria ma questo ci aiuta a capire quanto inizia a scemare la tensione sui mercati.
Il grafico qui sotto è un po’ più complesso e ve lo vado ad illustrare.
La relazione tra il VIX e la sua volatilità lo trovate nella linea tratteggiata in giallo. Come potete notare ha creato una base (minimo periodale) e sembra ripartire. Primo segnale “contrarian” che fa percepire un possibile rimbalzo di Wall Street.
Seconda cosa: il cosiddetto VSI alias Volatility super index, è il rapporto proprio tra il VIX e la sua volatilità rapportando il tutto allo SP500. Se notate, ha raggiunto un picco di massimo per poi cominciare a scendere. Altro elemento interessante da leggere in chiave contrarian che chiama quantomeno il rimbalzo tecnico. E visto che la paura fa 90, oggi la paura fa 6 sul Fear Greed Index. Così, solo per la cronaca…
STAY TUNED!