in caricamento ...
MARKET OUTLOOK 2025: dancing with AI
Il 2024 si è rivelato un anno decisamente “interessante”. Il vero protagonista è stato ovviamente il settore tecnologico con le Mega Cap in prima linea, naturalmente. Le Magnificent 7 of course. Mentre alcuni di noi erano ancora impegnati a spiegare ai propri genitori cos’è ChatGPT, questi colossi hanno trascinato l’intero mercato verso nuovi massimi storici, cavalcando l’onda dell’ Intelligenza Artificiale come surfisti esperti in un mare di liquidità.
È particolarmente intrigante osservare come il mercato abbia completamente abbandonato la tradizionale lente del ciclo economico. È come se avessimo buttato dalla finestra il vecchio manuale di economia per scriverne uno nuovo – questa volta con l’AI come co-autore. Gli investitori hanno inizialmente prezzato massicci tagli dei tassi da parte della Fed, quasi come se stessero seguendo un copione già visto. Ma sapete cosa? Il mercato ha dimostrato di avere altri piani.
Punti di vista alternativi ma per quanto?
La vera rivelazione è stata la resilienza delle imprese statunitensi e il progressivo allentamento dei vincoli di fornitura. È come se l’economia americana avesse trovato il modo di reinventarsi ancora una volta, dimostrando che quando si tratta di adattabilità, Wall Street sa ancora come stupire.
Per il 2025, gli scenari si stanno evolvendo in modo interessante e in questa fase dell’anno se ne leggono di ogni a livello di analisi previsionali. BlackRock, illustra questo loro punto di vista interessante perchè dinamico. In altri termini, in questa slide non predice il futuro ma ci dice quello che ci si deve aspettare nel caso in cui ci siano diversi scenari. Forse l’approccio più onesto perchè è impossibile fare previsioni chiare in questo momento.
E francamente, chi può biasimarli? In un mondo dove l’AI ridefinisce le regole del gioco e i tradizionali modelli economici sembrano sempre più datati quanto un floppy disk, l’adattabilità è diventata la vera valuta di scambio.
A proposito di tassi d’interesse: la Fed sembra aver adottato un approccio più paziente del previsto, suggerendo che i tassi potrebbero rimanere elevati più a lungo. Chi l’avrebbe mai detto che il “più alto più a lungo” sarebbe diventato il nuovo mantra di Wall Street?
La lezione più importante? Il mercato sta imparando a navigare in acque inesplorate, dove l’AI non è solo un catalizzatore di crescita, ma un vero e proprio paradigma di cambiamento. E noi, da bravi osservatori (e investitori), dobbiamo imparare a nuotare in queste nuove acque.
Stampatevi questa guida, appendetela al frigo e tenetene conto in corso d’opera.
STAY TUNED!
–