in caricamento ...
Un mercato senza bussola. Ma la bussola ve la diamo noi!
La giornata di ieri è stata ben illustrada da Gremlin nel sul sempre ottimo Daily Monitor.
L’Europa sale senza strafare, ben piantata in terra, e WS sulle montagne russe, questa volta complice il dato sugli occupati non-farm decisamente migliore delle aspettative e subito i trading system a comprare dollari e gli analisti a dire che l’economia migliora a vista d’occhio e che le misure monetarie di easing devono essere ridotte eccetera eccetera… manca solo che qualcuno dica che ora di devono aumentare i tassi di interesse e siamo alla follia totale. In realtà se i big trader non creassero volatilità non riuscirebbero a fare il loro budget di profitti giornalieri e per ora questa è la mia interpretazione delle ultime tre sedute e in particolare quella di oggi.
Quindi dollaro che si rafforza su tutti e rispedisce il cambio con euro in area 1,2830. Bond sempre molto resistenti perchè le telenovelas europee producono sempre nuovi episodi raccappricianti che per ora riguardano solo Spagna e Grecia perennemente braccati dall’inquisitore IMF e dallo Stato Colonialista di Francoforte. BTP al 4,95%. Col dollaro forte le commodity le hanno buttate via: tengono solo i coloniali mentre oro e WTI perdono più del 2%. Quadro complessivo da leggero risk off. E per fortuna che sono i dati della ripresa economica USA che l’hanno creato. Ad ogni modo mercoledì sapremo chi vincerà lo scranno alla Casa Bianca (che fantasia gli americani, noi abbiamo il Quirinale quasi bello come Versailles e loro una casa bianca con le stagiste tuttofare) e forse il mercato deciderà di scendere ancora o salire decisamente. (Source)
In effetti i mercati hanno comportamenti anomali, incomprensibili, a volte persino irritanti. Diventa sempre più difficile in intraday riuscire a trovare delle chiare chiavi di lettura, e gli scenari cambiano in modo repentino nell’ambito di qualche ora. Si passa da risk on a risk off in un batter di ciglia. E il povero investitore si ritrova spesso e volentieri perso, spaesato. Nel nostro piccolo, qui su I&M e nello specifico, in modo didattico, analitico e soprattutto OPERATIVO, su Compass&More, accompagniamo gli investitori nella difficile guerra quotidiana al’interno dei mercati finanziari!
Intanto vi lascio il meglio della settimana. Tutto da rileggere, da condividere e a inviare ai vostri contatti!
Italia: politica, politica, economia & more!
ITALIA: la disoccupazione ora fa veramente paura
Macroeconomia & more!
PMI: comparto manifatturiero ancora in peggioramento, sia in Italia che in Eurozona
SPAGNA: crollo delle vendite al dettaglio legato all’aumento dell’IVA (che accadrà in Italia?)
Debito Federale USA: un grafico che punta alle stelle
Deleveraging: negli USA diminuisce la leva finanziaria, ma si socializza il debito
Mercati finanziari & more!
Fondamentali Borse Europa: restano ancora a sconto
CDS Naked: cambia la normativa, dal 1 novembre arriva il divieto sull’operatività
ORO: tendenza di breve al ribasso ma occhio al rimbalzo
Piazza Affari: falsi segnali e ora in attesa di conferme
ANALISI CICLICA: grafico DAX e mappa ciclica
ANALISI CICLICA: studio su Bund e FTSE MIB
Politica, Euro-problemi & more!
Stati Uniti d’Europa? Difficile, con una sempre maggiore (Dis)Unione Europea
STAY TUNED!
DT