in caricamento ...
MERCATO SENZA FORZA
In molti mi chiedono via email come mai mi ostino a parlare dell’SP 500. E’ una mia mania? Assolutamente no. Solo che la globalizzazione dei mercato ormai mi “costringe” a questo tipo di comportamento. intermarket
I mercati hanno un comportamento univoco. Lo S&P 500 è il benchmark mondiale ed è quello che alla fine comanda. Quindi, perché diventare matti in analisi di grafici di altri indici che poi tanto… tutto dipende dallo Spoore?
Inoltre, e questo è un consiglio, è sempre meglio concentrarsi su un unico grafico, analizzando giorno dopo giorno, per capirne i comportamenti, le reazioni, la forza…
Già… La forza.. Proprio quello che manca alle borse.
Oggi siamo di nuovo (sono le 09.42) a -2% in Italia. Ieri negli USA abbiamo chiuso di nuovo in rosso a causa soprattutto del fenomeno GM… un vero buco nero…
E ora che succede?
Trend down ma reggiamo il supporto
Clicca per ingrandire (fonte Bloomberg)
Avremo modo nel week end di approfondire con l’analisi intermarket alcune cosine (tra le altre cose, anche questa settimana l’analisi intermarket ha dato i suoi frutti… ) ma facciamo rapidamente un’istantanea del mercato.
Eccovi il solito SP 500 alias Spoore. Come potete vedere, il supporto a 750 sta reggendo. Ma è anche vero che la tendenza di breve al momento (guardate il canale di regressione) continua ad essere negativa. Il discorso fatto l’altro giorno, specialmente per chi non vive solo di speculazione, continua ad essere valido, in quanto al momento la borsa sta dimostrando di non avere la forza necessaria per il famoso rally. Trovate sul grafico l’indicatore DMI, in assoluto l’indicatore migliore per lo S&P 500 nell’ultimo periodo (dato che ho visto in area di backtesting). E questo indicatore ci dice impietosamente che conviene starsene tranquilli….
STAY TUNED!
ATTENZIONE: nota importante. CLICCA QUI per capire come sostenere il blog. Anche un piccolo contributo può essere importante per la sopravvivenza dell’iniziativa !