TIMELINE della Grande Crisi Finanziaria
Dopo ben due post dedicati alle banche USA, vi propongo uno schema che vi darà la possibilità di ripassare le cause di questa crisi finanziaria.
Negli ultimi due anni è veramente successo di tutto. E spesso e volentieri mi viene voglia di fermarmi un attimo e cercare di guardarmi indietro, facendo il punto della situazione.
Sgattaiolando su internet, sono finito sul sito della FED di New York.
Su questo sito ho trovato due interessanti tabelle, che voglio proporre ai lettori come potenziali compendi all’analisi della crisi.
LE DUE TIMELINE
La prima tabella è relativa alle problematiche interne degli Stati Uniti. Una timeline che illustra le varie vicissitudini temporali degli ultimi anni, a partire dall’inizio della crisi, cioè quanto il sistema ha iniziato a scricchiolare ovvero dal 2007.
La seconda timeline invece è internazionale, e si basa sulle risposte soprattutto date dal G-7 alla crisi dell’economia e alla crisi dei mercati finanziari. Data di partenza: settembre 2008.
Un vademecum dove troverete indicazioni sulla crisi di liquidità, politica monetaria, e i vari interventi dei governi a sostegno dell’economia e del sistema bancario.
Spero possa esservi utile.
STAY TUNED!