Tassi USA: il mercato sconta quanto potrebbe succedere?
In questo momento il mercato non sta dando grande peso al rischio tassi in USA. Ci sono altri motivi, tra cui il QE1 Europeo sugli ABS, che distolgono l’attenzione da quella che potrebbe essere l’exit strategy USA e soprattutto sui suoi effetti sui mercati.
Buttando un occhio sui Future sul tasso FED notiamo che il mercato sta iniziando a muoversi…
Grafico Fed Funds future
Come potete vedere si scontano i primi movimenti già nel primo trimestre, per poi continuare a salire. Previsto nel 2017 un tasso FED in area 2.50%.
E nello stesso tempo diventa curioso vedere cosa ne pensano i membri facenti parte della FED stessa.
Cosa ne pensano i membri della FED?
A dire il vero, quanto pensano i membri della FED è abbastanza sconcertante se paragonato con il future. Infatti sono moltissimi i membri FED che vedono un tasso FED nel 2017 in area 3.5%, e anche per il 2015 sono in tanti quelli che prevedono un aumento dei tassi MOLTO più rapido di quanto sta immaginando il mercato.
Morale: cosa potrebbe succedere se questo scenario si verificasse? Ovviamente oggi il mercato non considera queste possibilità ed è palese analizzando il tasso future.
Intanto però, tanto per non sbagliarsi, il guru di PIMCO Bill Gross (ultimamente, ammettiamolo, non le ha azzeccate tutte…) diminuisce le duration di portafoglio e vende…
The proportion of U.S. government-related debt in Pacific Investment Management Co.’s $222 billion Total Return Fund was 41 percent, versus 45 percent in July, data posted yesterday on the company’s website showed. That compared with 50 percent in May, the highest level since July 2010. […] Non-U.S. developed debt fell to 13 percent, from 17percent, which was the most since December 2011, in the world’s biggest bond fund. Emerging-market securities were unchanged from July at 9 percent, equal to the highest level since March 2012. (Source)
Piccoli segnali che il paese dei balocchi potrebbe esserlo un po’ meno, in futuro…
PS: come ci segnala giustamente un lettore, lo stesso scenario è visibile analizzando l’andamento del bond trimestrale USA
Vi aspetto SABATO a RIMINI! (Cliccate qui per i dettagli)
STAY TUNED!