TASSI: spread 10-2 che tende ad aumentare

Scritto il alle 13:00 da Danilo DT

crollo_rendimento_bonds

Parlando di tassi di interesse e di rendimenti nelle scorse giornate, abbiamo avuto modo di ragionare sulo scenario dei tassi di interesse e dell’ormai prossimo al tasso zero REPO.
La BCE, nell’ultima seduta, ha fatto intendere la possibilità di un ulteriore taglio dei tassi, e quindi di scendere sotto l’1%. Viceversa, sulla parte più lunga della curva, c’è qualcuno che invece inizia a sostenere in modo più vigoroso la ripartenza dell’inflazione. Il che va a combaciare anche con la positività dei mercati.

Infatti, se l’economia dovesse riprendersi, è scontata anceh uan ripresa del’inflazione. Inoltre, sempre legato al rally delle borse, non possiamo dimenticarci il famoso “reverse fly-to-quality” che comporta la vendita di titoli obbligazionari a lunga scadenza a favore di assets più rischiosi, azioni in primis.

bond_diff2-10

Tassi Euro: differenziale tassi 10yr-2yr

E tutto questo cosa comporta? Per forza di cose, tasso a lungo in crescita e bonds con duration elevata in discesa.

Facendo la somma delle parti, se i tassi a breve scendono e i tassi a lungo salgono, è normale aspettarsi un ulteriore aumento dello spread 10-2, utile per poter valutare l’andamento dei tassi e la pendenza della curva.

Quindi, che conviene fare?

Innanzitutto evitare la parte lunga. Poi cercare valore nell’area 2-3 anni al massimo. E non disdegnare rendimenti a breve anche bassi, ma che permetteranno di investire il denaro in futuro a tassi quantomeno decenti.

Grafico BUND

rx1

E dal grafico del BUND è evidente non solo la rottura del trend rialzista, ma anche la negatività attuale sul benchmank europeo delle obbligazioni.
Il che conferma quanto detto sopra.
Ovviamente…secondo il mio punto di vista!

STAY TUNED!

-Avviso per i lettori-
Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli fai una DONAZIONE e contribuisci alla continuazione di questo progetto. Anche un piccolo contributo può essere importante!

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+