TASSI e FED: il mercato sta facendo uno SPORCO lavoro

Scritto il alle 07:55 da Danilo DT

Per certi versi nulla di nuovo. La Federal Reserve statunitense «procederà con cautela» nel valutare l’evoluzione della politica monetaria, ma possibili nuovi rialzi dei tassi se la crescita economica resterà sopra il trend desiderato.

Come sempre la FED “subisce” il mercato ma allo stesso tempo rassicura anche sulla possibilità di alzare i tassi nella prossima seduta del FOMC. E tutto questo accade proprio quando il FMI conferma una crescita economica USA più forte del previsto. Sembra una follia. Se l’economia cresce allora come mai Powell dice che i tassi potrebbero non più salire?
Perchè dal punto di vista pratico, c’è già chi ci pensa. Infatti c’è anche il rapido aumento dei tassi di interesse a lungo termine, che potrebbe raffreddare economia e prezzi. Questo darebbe la possibilità alla Banca centrale di rimanere in attesa e osservare l’evoluzione del quadro nei prossimi mesi.

In apertura avete visto la “curva dei tassi” USA, una curva che sembra un serpente ma oggi è cosi.

Qui sotto l’evoluzione della curva negli ultimi 5 anni. Capite perfettamente che la curva di oggi (in blu) è totalmente diversa rispetto a quella gialla del 2017 ed ha una funzione decisamente “drenante” tanto che ormai il mercato obbligazionario è decisamente competitivo come “premio al rischio”.

 

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Segui il canale Intermarketandmore su WhatsApp

 

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...