in caricamento ...

ROLLOVER: FREGATURA IN ARRIVO ?

Scritto il alle 11:38 da Danilo DT

barile.jpgQuesto post è la continuazione di quello precedente. Come oggetto è ancora il prezzo del petrolio. Vi starete chiedendo perchè allora non l’ho semplicemente integrato con una nuova appendice o un commento. Il motivo è semplice: probabilmente la notizia non sarebbe stata letta o avrebbe avuto poca visibilità. Il fatto è che il povero risparmiatore rischia di essere nuovamente truffato. Ebbene si. Ed io spero di poter fare qualcosa a sua difesa.

Rapidamente andiamo subito alla questione. Si tratta di roll over legato al prezzo del petrolio e alla scadenza dei vari contratti derivati. quella spesso spiacevole situazione che accade sui  mercati quando un future è in via di scadenza. Ed è una cosa che si ripresenta puntualmente ai possessori di ETC (ETF sulle materie prime) e certificati vari sulle commodities. Sull’argomento roll over vi rimando a questo post

Premessa: non ho avuto modo e tempo di verificare le date del rollover dei vari contratti, ma  comunque sia, alzate bene le antenne e prendete nota di quanto vi dico.

Dal post precedente avrete capito che sul petrolio c’è una strana situazione. Sono andato un po’ più a fondo, ed ecco cosa ho scoperto.

Curva dei contratti e…contratti

 

CURVA CONTRATTI WTI FUTURE 20-01-2009

Guardate qui sopra la curva dei prezzi dei contratti sempre sul WTI. La curva è uNA classica “contango” dove i prezzi spot sono inferiori rispetto a quelli a termine. E fin qui nulla di strano. Però, notate con attenzione i contratti a scadenza più breve. Ci sono spread folli. Inoltre oggi le quotazioni del petrolio WTI sono circa pari a 32. Ma il prossimo contratto che scade a febbraio è pari a 33.27 $ e quello di Marzo è a 39.65.

ELENCO CONTRATTI PETROLIO WTI 20-01-2009

Ora, facciamoci una domanda. Che succederà in caso di roll over se la differenza tra il contratto a scadenza e quello subito successivo è elevata? Quanto è successo al gas naturale, di cui avevo parlato in QUESTO POST potrebbe ripetersi e il povero ignaro investitore in ETC sul WTI , o di certificates ci sarà l’ennesima fregatura.

STAY TUNED

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
SOSTIENI I&M