OPEC: IN ARRIVO UN TAGLIO. MA LA BENZINA…

Scritto il alle 10:10 da Danilo DT

pompa petrolioCome ho anticipato la settimana scorsa in un post dedicato alle materie prime, tra cui il petrolio, l’Opec molto probabilmente si riunirà quanto prima (24 ottobre?) per effettuare un mega taglio di produzione. Il tutto per sostenere i prezzi del greggio che praticamente, dai massimi, è sceso di oltre il 50%.

Certo, prima a contribuire alla “bolla” sul petrolio c’erano anche delle componenti speculative mica da poco. Giornalmente venivano scambiati, al NYMEX, più contratti sul petrolio di quanto se ne poteva consumare in un anno… Quindi capite che era tutto un movimento di carta, che però faceva tanto comodo (e piacere) agli amici Arabi, i quali si sono arricchiti a dismisura alle spalle del mondo intero.



OK: il prezzo è giusto…

In molti si fanno la domanda. Ma qual è il prezzo giusto del petrolio?
Nel post sopra citato, ho parlato anche dell’analista di Goldman Sachs, che ha fatto un dietrofront memorabile, passando da un target di 200 $/bar ad un target di 50 $/bar. Un bel -75% su una commodities.
Se non è speculazione questa…
Comunque vi invito a guardare il grafico che vi ho proposto in questo post.
CLICCATE qui per visionarlo.

Impossibile negare l’evidenza. Il sostegno “fondamentale” è proprio in area 68 $ dove è rimbalzato, ma se lo vìola al ribasso… sarà proprio area 50 $/bar. Sarà mica che l’analista di Goldman Sachs ha fatto una bella analisi grafica? Sicuramente era la migliore analisi che poteva fare anche perché, tornando alla domanda originaria, NON ESISTE un prezzo giusto per il petrolio. Quindi in questo momento come non mai, sarà il mercato e la volatilità del momento a fare da padrona.

Ma alle pompe di benzina…

La cosa che certo è da denuncia è il clamoroso cartello tra le compagnie. Sono bravissime ad aggiornare i prezzi al rialzo, ma poi quando si tratta di scendere… sono lente ed incoerenti.
Ed in tutto questo can can lo Stato ride… Si perché grazie ai prezzi elevati, incassa una montagna di soldi.

Da un’indagine de Il Sole 24 Ore , risulta che i soldi incassati dallo Stato per via del caro petrolio, sono più che sufficienti per “compensare” la falla creata dalla cancellazione dell’ICI. Se poi la vettura è a gasolio, rispetto a qualche anno fa, le cifre fanno letteralmente girare la testa. Non voglio andare oltre. Se volete leggere l’interessante articolo del Sole 24 Ore cliccate sul link sopra indicato.

Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli del blog CLICCA QUI per capire come sostenere l’iniziativa. Anche un piccolo contributo può dare un grande aiuto alla prosecuzione di questo progetto!

Dove costa meno la benzina?

Ma torniamo alla benzina. Vi indico, se vi interessa, un valido sito dove troverete in tempo reale i distributori più economici in Italia. Una piccola guida per poter risparmiare sul pieno. Certo, non ci saranno proprio tutti, ma un’idea molto chiara su dove risparmiare, ve la potete ben fare…
Cliccate QUI per poter visionare il sito suindicato.

STAY TUNED!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...