QUATTRO scenari per il 2024

Scritto il alle 15:16 da Danilo DT

In questo post (cliccate qui) già abbiamo parlato di OUTLOOK 2024.
Il quadro qui sotto rappresenta un po’ quello che secondo me è quanto ci si può aspettare dal 2024. Premessa: è chiaro che si esclude un ritorno di inflazione galoppante, ma il grande nodo da sciogliere è sulla crescita. Si tratta di un interessante analisi di Fidelity.

Per quale motivo non mi aspetto un‘inflazione fortemente in salita? Perché le banche centrali sono fortemente focalizzate sull’argomento e monitorano con attenzione i dati macro, facendo il possibile per evitare un qualsiasi errore di politica monetaria.
Ormai lo sappiamo, le principali banche centrali sono dipendenti dai dati e, con i dati sull’inflazione inferiori alle stime, gli investitori scommettono che il ciclo di rialzi è finito, e tutto questo ha alimentato il rally delle azioni.

L’attenzione si sta ora spostando su quanti tagli dei tassi della Fed ci saranno il prossimo anno. I trader ne scontano cinque, il che implica un atterraggio morbido in cui la crescita scende ma rimane positiva e l’inflazione si sposta verso l’obiettivo – alcuni lo descrivono addirittura come uno scenario “goldilocks“.

Ma attenzione, l’atterraggio morbido (soft landing) allude a bilanci sani delle famiglie e delle imprese, non eccessivamente indebitati, e a un mercato del lavoro ancora robusto. Con il rallentamento dell’inflazione, la Fed può passare a un ciclo controllato di taglio dei tassi. In questo contesto, possiamo aspettarci che le aziende che sono rimaste indietro nell’ultimo anno recuperino il ritardo: small e mid cap in primis ma anche un recupero dei titoli value.

Tuttavia, ho già più volte ragionato sul rischio che non ci sia un soft landing ma un qualcosa di diverso, ovvero crescita che non è positiva ma negativa. Recessione, insomma. A quel punto la frenata sarebbe hard e la recessione potrebbe essere uno scenario inevitabile. Anche perché il rischio di ritrovarci con gli effetti della stretta monetaria ritardata, non è da escludere. Ricordate? Intanto il cuscinetto di risparmio in eccesso dei consumatori ha aiutato e il debito contratto a tasso fisso (che però è in via di scadenza) delle imprese ha sicuramente aiutato. Entrambe le tendenze stanno svanendo, con il risparmio in eccesso ormai esaurito e le aziende sempre più costrette a rifinanziarsi nei prossimi anni a tassi che oggi sono ben diversi.

In questo contesto di ciclo avanzato, con bassa disoccupazione, inflazione superiore al target e un atterraggio morbido scontato dal mercato, anche un dato in uscita positivo potrebbe non alimentare dei rally in borsa, viceversa visto il trend in essere da qualche mese, esiste il rischio di delusione se qualcosa mette in discussione la narrativa dell’atterraggio morbido. Le società difensive e di qualità a prezzi ragionevoli dovrebbero fornire una migliore performance relativa in questa fase e sono anche più efficaci nell’isolare gli investitori in una recessione.

Gli altri scenari al momento non li prendo in considerazione. Il fatto però è che nel contesto migliore, molti mercati “maturi” hanno già dato tanto e solo una selezione qualitativa potrà difendere il risparmiatore.

REGALO DI NATALE

Eccovi a livello settoriale quali sono le tendenze prevedibili in ognuno dei quattro scenari. Se avere un sentiment forte verso uno dei quattro, allora avete qualche indicazione su dove andare.
Ma facciamo questo giochino e ditemi voi che pensate. Quale sarà lo scenario del 2024?

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Segui il canale Intermarketandmore su WhatsApp

 

Nessun commento Commenta

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+