in caricamento ...
FASE QUATTRO: siamo alla chiusura del ciclo economico?
Purtroppo certi discorsi si possono solo fare “a posteriori”. Quando si parla di ciclo economico, la teoria regna perché non è facile definire QUANDO si entra in una fase nuova del ciclo e dove ci si trova all’interno del ciclo stesso.
Quindi anche in questo momento, bisogna lavorare di ipotesi e cercare di leggere al meglio la situazione. E cosa si può ipotizzare? Sicuramente gli analisti di BofA hanno una visione che condivido e che si allinea molto con la mia view e quindi mi sento di condividere.
Come potete vedere siamo entrati ormai da un po’ in quella fase che è la QUATTRO, ovvero l’ultima ribassista all’interno di un ciclo economico. E’ quella in cui il rallentamento si fa vedere, ma anche l’inflazione è protagonista con un rallentamento che quindi dovrebbe portare le banche centrali a diventare meno aggressive. Inutile sottolineare che la fase 4 significa RECESSIONE.
Che sia dichiarata oppure no è un altro paio di maniche. Però dal mio punto di vista la visione di BofA è più che condivisibile.
Dove puntare? Beh, come è noto non è facile ipotizzare, in fase di recessione, un qualcosa che possa veramente andare contro tendenza nel mondo equity. In linea di massima bisogna privilegiare:
– Titoli di alta qualità
– Titoli con bassa rischiosità
– Titoli a larga capitalizzazione
Filosofia, sicuro, ma anche indicazioni che possono tornare utili.
STAY TUNED!
–