in caricamento ...
PETROLIO: grafico in indebolimento
Daily Briefing: Grafico petrolio, WTI e dati macro
Borse sempre toniche. SP 500 atteso al target di 1049. Ma materie prime che inizia a scricchiolare. Ovviamente in questo discorso non consideriamo l’oro, una storia a parte (se riesco, più tardi, un approfondimento in merito) di cui ho parlato non a caso qualche giorno fa e che oggi ci riporta a quota 1000 $/oz.
Quello che sicuramente incuriosisce è la situazione del petrolio. La correlazione con l’equity è stata evidente e chiara a tutti. Ma ultimamente, complice anche un calo della domanda proprio da quei paesi che hanno “tirato” la ripresa (vedi Asia e Cina in primis), questa correlazione si sta indebolendo. Ma guardiamo il grafico, a scanso di equivoci. Grafico petrolio.
Grafico petrolio: Trend violato?
Malgrado una chiara impostazione rialzista, il canale sembra essere violato. Come potete vedere, i corsi sono usciti dai binari e ora si trovano sopra la MM 55. Una situazione di perdita di forza relativa confermata acnhe dalll’inversione ribassista del MACD e dalla divergenza dell’RSI. Facciamo attenzione, perché una correzione repentina del petrolio, difficilmente lascerà immune i mercati azionari.
Dati macro del giorno
Ripartono i dati macro dopo la pausa del Labour Day. Interessanti negli USA i dati sul credito al consumo.
STAY TUNED!
ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.