PETROLIO: grafico in indebolimento

Scritto il alle 09:45 da Danilo DT

petrolio-raffineria

Daily Briefing: Grafico petrolio, WTI e dati macro

Borse sempre toniche. SP 500 atteso al target di 1049. Ma materie prime che inizia a scricchiolare. Ovviamente in questo discorso non consideriamo l’oro, una storia a parte (se riesco, più tardi, un approfondimento in merito) di cui ho parlato non a caso qualche giorno fa e che oggi ci riporta a quota 1000 $/oz.

Quello che sicuramente incuriosisce è la situazione del petrolio. La correlazione con l’equity è stata evidente e chiara a tutti. Ma ultimamente, complice anche un calo della domanda proprio da quei paesi che hanno “tirato” la ripresa (vedi Asia e Cina in primis), questa correlazione si sta indebolendo. Ma guardiamo il grafico, a scanso di equivoci. Grafico petrolio.

 

Grafico petrolio: Trend violato?

grafico-petrolio-oil-chart

Malgrado una chiara impostazione rialzista, il canale sembra essere violato. Come potete vedere, i corsi sono usciti dai binari e ora si trovano sopra la MM 55. Una situazione di perdita di forza relativa confermata acnhe dalll’inversione ribassista del MACD e dalla divergenza dell’RSI. Facciamo attenzione, perché una correzione repentina del petrolio, difficilmente lascerà immune i mercati azionari.

 

Dati macro del giorno

eco4

Ripartono i dati macro dopo la pausa del Labour Day. Interessanti negli USA i dati sul credito al consumo.

STAY TUNED!

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+