P/E: SCENARIO CUPO PER LA BORSA

Scritto il alle 10:02 da Danilo DT

trend-borse.jpg

Un gentile lettore mi ha chiesto nella giornata di ieri la situazione degli utili sul mercato americano, in particolare lo status degli earnings del quarto trimestre dello S&P 500.
Colgo la palla al balzo per fare il punto della situazione. E…ve lo annuncio… ne vedrete delle belle… Soprattutto in ambito di rapporto  Price Earning

S&P 500 vs P/E

p/e s&p 500 05-02-2009Partiamo dal grafico sovrapposto dello SP 500 e del relativo price earning.
Notiamo che nell’ultimo periodo si è impennato a causa delle diminuzioni degli utili dichiarati. Le previsioni sono per un P/E a 12.89 per quest’anno, contro un 2008 pari a 19.79.

 

Le bande di valutazione

 

bande valutazione borsa price earning p/e sp 500Ma ecco la cosa interessante. Queste invece sono le bande del Price Earning ed i relativi prezzi target. In passato questa analisi si è rivelata molto interessante ed attendibile.
Se la stima si aggira come detto a circa 12.89, vedete dal grafico a bande che il prezzo target diventa…ops…. 549….
549? Ma fa un -32% !!!
Calma e sangue freddo. Non fasciamoci la testa…. Certo, per certi versi quest’analisi va a confermare all’incirca il mio target ribassista, posto in area 580-600 per lo spoore (SP500).
Ma addirittura 549… Io non escludo niente. Certo che questa cosa un po’ mi inquieta.
Non dimentichiamo però che in questo momento, fare analisi sugli utili previsti è cosa tremendamente difficile quindi lascia un po’ il tempo che trova.
Prendiamo quest’analisi con beneficio di inventario. E mettiamola nel calderone con tutte le altre. Anche se, ripeto, un po’ di preoccupazione in più me la fa venire…
Come sempre vedremo. Io intanto confermo quanto detto nelle scorse sedute. Adeguiamoci la mercato e vediamo quello che succede, facendo attenzione a non farci inghiottire in situazione difficili.
Meglio stare a guardare che ritrovarsi all’interno dell’uragano.

 

 

Utili quarto trimestre

 

Vi segnalo anche, in questo post, la situazioni degli utili del quarto trimestre:

 

  • ACTUAL Q4/08 EARNINGS OF 301/500: $10.80

  • Q4/07 EARNINGS FOR S&P 500: $16.70

  • PCT. CHANGE OF ACTUAL EARNINGS TO Q4/07 EARNINGS: -35.33%

 

Come scritto, si tratta di 301 società su 500, ovvero il 66%, i 2/3. Una percentuale che definirei affidabile per poter capire il trend. E il trend è più che chiaro: -35.33% rispetto all’anno scorso. Non poteva essere altrimenti.

 

 

STAY TUNED!

 

Ritieni utile questo blog? clicca qui sotto!

 

Vota per questo blog! Clicca sul banner.

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+