in caricamento ...
OUTLOOK 2017: l’anno che verrà
Cari amici,
il 2016 è andato, il nuovo anno è ormai alle porte.
Se proviamo a guardarci indietro, vedremo un anno che ha attirato l’attenzione degli investitori sopratutto per gli elementi di criticità che molti eventi potevano generare. Pensate ad esempio alla Brexit, le elezioni Usa di novembre fino al
referendum costituzionale italiano di inizio dicembre. Si dedicato molto tempo per analizzare i diversi aspetti di tali eventi, i possibili risultati, i sondaggi e gli effetti dei molteplici esiti sulle diverse asset class.
E se poi dobbiamo dirla tutta, per come sono andati quegli eventi, il 2016 sarebbe dovuto esser l’anno della catastrofe assoluta, visto che c’è stata la Brexit, è uscito Trump ed è saltato il Governo Renzi.
E cosa è successo? Beh, al momento ben poco. La Brexit non è ancora nemmeno stata discussa, è arrivato Gentiloni con l’hashtag #tuttocomeprima, e Trump ha invece portato energia ai mercati con il suo progetto di politica fiscale. Dobbiamo tuttavia rimanere pragmatici di fronte a esiti così imprevisti e continuare a focalizzare la nostra strategia d’investimento sui fondamentali economici e finanziari, monitorando da vicino i rischi politici.
Quindi, voltiamo pagina e proviamo a capire COSA ci aspetta.
Innanzitutto una constatazione che deve essere molto chiara all’investitore. I mercati stanno diventando sempre più rapidi nel metabolizzare i risultati, attesi o meno, che scaturiscono dagli eventi politici. Ironicamente ormai si dice che i mercati hanno impiegato tre giorni per digerire il Brexit, tre ore per le elezioni americane e tre minuti per il
referendum italiano. Lo so che pare esagerato ma rende bene l’idea. Segno che il mercato ha “le spalle larghe” e che al momento i cigni neri sono addirittura digeriti con agilità impressionante.
Quindi, cosa aspettarci dal 2017?
Se siete interessati all’outlook 2017 di IntermarketAndMore, non c’è nulla di più facile. L’outlook 2017 è riservato a tutti gli amici sosteniori del blog che vorranno offrire all’autore una libera donazione, un modo come un altro per sostenere il nostro operato e offrirci virtualmente una pizza magari condita con una birra. Un grazie a tutti coloro che vorranno sostenere l’iniziativa.
Ovviamente sarà molto gradito un feedback sul report che avrete ricevuto.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!