FED e Tassi: previsto il “nulla di fatto” fino al…2017?

Scritto il alle 19:11 da Danilo DT

FOMC-StatementIl Meeting FED in programma in questi giorni, con esito finale stasera, credo sia di una teorica inutilità assoluta.
In questo quadro di mercato, con forte volatilità e tensione sparsa ovunque, secondo voi la FED di mette ad alzare i tassi di interesse? Ma per favore. Siamo realisti. Sarebbe un autogol a livello gestionale imperdonabile che va a polverizzare la poca credibilità della Yellen, la quale ha praticamente firmato un contratto coi mercati di “non belligeranza”.

Ricordate. La FED non comanda più, la FED asseconda i mercati. Quindi l’immobilismo è sicuramente la strategia migliore in questo momento.
E sicuramente nel sul discorso, la Yellen lo sottolineerà: muoversi con questi rischi latenti potrebbe essere controproducente per il sistema.
Ma la FED non dovrebbe fare gli interessi degli USA? Sulla carta si, ma in pratica, in regime di globalizzazione, le cose funzionano diversamente in quanto una mossa errata avrebbe effetti indiretti e comunque negativi per gli stessi USA (basta pensare alle reazioni nei mercati emergenti).
Se guardiamo i Fed Funds, oggi, il primo rialzo dei tassi dovrebbe rinviato.
Nulla di nuovo direte voi. Non è vero. Occhio all’anno…

tassi-fed-probabilità-implicita-fed-funds-2016Altro che luglio, il mercato sta scontando gennaio 2017. Ma è anche vero che fa poco testo, in questa fase di turbolenza e ricerca del “bene rifugio”.

Comunque sia, tutti gli operatori, come sempre, riprenderanno ogni singola parola, ogni singolo respiro, ogni singolo tentennamento per cercare di capire quali sono le intenzioni della FED, non solo quelle descritte nello “speech”,
Massima allerta sul tema dell’occupazione, sulle dimensioni e le previsioni della frenata economica USA e ovviamente sull’inflazione. Ma attenzione, secondo me bisogna anche fare MOLTA attenzione ad eventuali cenni su quella che è la sostenibilità del sistema finanziario ed eventuali necessità di nuove iniziative per renderlo più solido, credibile e solvente. Sarebbe una chiara denuncia che potrebbe portare a nuove operazioni di finanza straordinaria. E vedremo, in conclusione, se le previsioni di marzo sull’iter di rialzo dei tassi FED saranno confermate.

proiezioni-rialzi-fed

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

3 commenti Commenta
kry
Scritto il 16 Giugno 2016 at 08:52

Per giugno 2017 i tassi saranno negativi.
” Ma la FED non dovrebbe fare gli interessi degli USA? Sulla carta si, ma in pratica, in regime di globalizzazione, le cose … ”
Cosa
cosa
cosa ???
… in regime di globalizzazione ( ????? )
Urca , vedo con piacere che cominciano a maturare i primi pensieri sul MULTINAZIONALISMO.
Grande Dream.
Ciao.

Scritto il 16 Giugno 2016 at 08:55

EH? Ma ho sempre parlato di globalizzazione. Altrimenti che intermarket sarebbe se non “globalizzato”?

kry
Scritto il 16 Giugno 2016 at 12:32

Da­ni­lo DT:
EH? Ma ho sem­pre par­la­to di glo­ba­liz­za­zio­ne. Al­tri­men­ti che in­ter­mar­ket sa­reb­be se non “glo­ba­liz­za­to”?

E’ vero ,
come penso non mi smentisci che è la prima volta che ti esprimi
— in regime di globalizzazione –.
Penso non sia un caso come lo hai scritto.
Con stima , sempre.
Ciao.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+