Mercati, miracoli e (E)Spirito Santo

Scritto il alle 14:26 da Danilo DT

espirito santo banco crisis

Top of the blog e pensieri sull’andamento delle borse e dell’economia.

La settimana appena conclusa è stata caratterizzata da un settore, vero protagonista del momento: le banche europee. Proprio quelle banche che negli ultimi mesi sono “volate” in borsa e che, soprattutto hanno saputo cogliere l’attimo (si è fatto di necessità, virtù) ed hanno completato con successo i vari aumenti di capitale, necessari per una corretta continuazione della loro gestione caratteristica.
Un mix quindi di fortuna, opportunismo e necessità. Tra qualche mese sapremo quali banche saranno considerate “promosse” e chi invece sarà rimandato o ancor peggio bocciato. E quelle banche dovranno NUOVAMENTE rimpinguare il capitale. Come la prenderà in quella sede il mercato?

Già adesso però, in borsa, nelle ultime sedute, qualcosa è cambiato.
Fateci caso: tutti a fare IPO seguendo il trend e proprio la SISAL, che di per se fa scommesse come business rinuncia alla quotazione in extremis.

Sisal rinuncia alla Borsa. Il brusco annuncio è arrivato praticamente alla vigilia della chiusura della fase di vendita delle azioni della società del Totocalcio che era in calendario per lunedì 14 luglio con lo sbarco a Piazza Affari previsto per il 18. Una decisione motivata con la “sfavorevole situazione del mercato mobiliare domestico e internazionale” e che non stupisce, visto il profilo di rischio piuttosto elevato e le criticità della società che sarebbe dovuta arrivare a Piazza Affari subito dopo le operazioni Fincantieri e Fineco con la prima che non ha avuto certamente esiti positivi. (IFQ) 

Ma si sa, Piazza Affare è un listino MOLTO esposto proprio sulle banche che, come detto, sono state protagoniste, ma in negativo. A muovere il sentiment è stata la vicenda, annunciata in anteprima al sottoscritto quando ancora nessuno ne parlava, su twitter e poi discussa qui sul blog in questo post. 
BES, alias Banco Espirito Santo, una situazione ovviamente isolata che però è servita a far ricordare agli investitori che forse, le banche, non sono ancora quello spettacolo di solidità e certezza che oggi invece il mercato scontava.
Dice bene Marco Onado oggi sul Sole 24 Ore:

Come si vede, il problema non è più se le banche italiane siano più o meno robuste delle altre, ma quali saranno gli effetti dello stress test in particolare sui Paesi come il nostro che hanno già scontato pesantemente gli effetti della crisi.

E, come per tanti altri problemi europei di questi tempi, la conclusione è una sola: occorre più crescita, perché solo uscendo dal baratro della crisi più grave del dopoguerra è possibile risollevare contemporaneamente le sorti del sistema produttivo e di quello bancario. Ma per avere più crescita occorre far ripartire la macchina del credito. E dunque alla fine la domanda è molto semplice: riuscirà la politica monetaria a fornire credito alle imprese attraverso le nuove operazioni mirate (che possono generare, secondo le stime di Visco all’assemblea del l’Abi, fino a 200 miliardi) prima che l’azione del regolatore rischi di introdurre elementi di incertezza e mettere in difficoltà un numero non marginale di banche? È un dilemma non facile quello che oggi si deve avvertire a Francoforte ed è necessario che la politica europea sappia aggiungere ad un programma che assegna priorità assoluta alla crescita anche le proposte e le iniziative concrete. Il Banco Espirito Santo forse ci ha mandato un messaggio. Se non altro, è un presagio che viene dall’alto. (IS24H) 

Non occorre aggiungere altro, se non che questi messaggi ora assumono sui mercati un “peso” differente, soprattutto a livello psicologico. Il RISK ON oggi non è più convinto ed ogni notizia viene filtrata con attenzione e spesso il bicchiere, diventa mezzo vuoto e non mezzo pieno. Come sempre la gestione psicologica del mercato fa la differenza. Il resto…alle banche centrali alle quali è delegato quel miracolo sopra citato da Onado. Basterà evocare lo “Espirito Santo”?

Vi lascio il meglio degli ultimi giorni. Troverete moltissima documentazione e materiale. Il resto come sempre è sul mio canale TWITTER che troverete CLICCANDO QUI. 

CHIUDO CON UNA RICHIESTA. NON VI COSTA NULLA. CLICCATE QUI E SEGUITE LE ISTRUZIONI. GRAZIE! 

§  §  §  §  §

YESTERDAY

Il grande megafono che fa paura ai rialzisti

Grafico Dow Jones mensile. La configurazione è didatticamente perfetta. Ora non resta che attendere gli eventi… Quando si tratta di analisi tecnica, nella versione più pura, non si dovrebbero prendere in considerazione, dati, macroeconomia, previsioni, tassi e quant’altro.Tutto è incluso …

 

DEBITO PUBBLICO: crescita economica, socializzazione o ristrutturazione?

A volte mi sento veramente confuso. O forse sarebbe meglio…preso per i fondelli. Perdonatemi se spesso divento critico oltremisura ma proprio non mi capacito di certi scenari e di certi discorsi. Il nostro buon ministro dell’Economia ha partecipato all’assemblea ABI, …

JUL 10

BOT: fine di un’era. Ora sono a rendimento NEGATIVO

Facciamo due conti con l’emissione dei Titoli di Stato a 12 mesi e scopriamo che il cliente…ci rimette. Il BOT people, nel corso degli anni si era abituato a rendimenti che spesso e volentieri si aggiravano sul 10%. Poi è …

 

Vi presento la grande ripresa economica italiana

Si fanno tante belle parole ma poi sono i fatti ed i dati quelli che contano. Iniziano ad essere arcistufi dei messaggi di positività e di speranza che le istituzioni ci regalano quotidianamente. Quando poi si leggono queste news si …

 

Divisi tra il minute FED e il Banco Espirito Santo

Le borse rimbalzano ma occhio alle news sulla banca lusitana che non rimborserà dei bonds. La reazione dei CDS sulle banche italiane Dopo un paio di sedute negative le borse riprendono fiato. Ma il tutto avviene di nuovo grazie alla …

JUL 09

Dow Jones: trasporti sempre forti, il ciclo economico tiene.

Dire con certezza che il trend rialzista delle borse sia in fase di inversione è assolutamente errato, in primis perché, come spiegato IERI, la tendenza al momento è ancora sempre inequivocabilmente rialzista (ragionamento valido per il benchmark mondiale dei mercati, …

 

Intermarket Groove: lo scenario sta cambiando

Il mercato si sta muovendo. La ormai tradizionale tendenza “unidirezionale” RISK ON sembra essersi rovinata proprio nelle sedute precedenti. Fino a qualche tempo fa, come si è detto in passato, sia il mercato azionario, che quello obbligazionario, che quello delle …

JUL 08

Alla ricerca del portafoglio ideale

Mi capita molto spesso di ricevere email di lettori che chiedono lumi sui loro portafogli, sull’ asset allocation, oppure consigli su eventuali investimenti. Mi tocca quindi prendere ovviamente le distanze da tutto quanto fa parte il mondo della “consulenza”, in …

 

Borse e mercati. Siamo ad un passo dal movimento correttivo.

Borse al capolinea? Dopo un forte rally siamo vicini al target e ci aspettiamo una correzione. Ma non parliamo di inversione di tendenza. Almeno non per il momento…

JUL 07

IntermarketAndMore: obiettivo BlogFest

Carissimi amici, molti di voi mi seguono da anni, chi da mesi e magari chi solo da giorni. E poi magari c’è chi mi ha appena conosciuto. I&M è una realtà che nel corso degli anni ha scritto molto di …

 

Abenomics a tutta birra! Ma qualcosa non sta funzionando.

Non potevo certo pensare che al mio rientro dalle ferie ci fosse un mondo molto diverso da come lo avevo lasciato. Continua imperterrita la corsa dei mercati, con banche centrali protagoniste. Noto però che, in attesa di una BCE più … 

 

JUL 05

Ma questa è vera bolla speculativa?

Come stabilire se il mercato sta vivendo una fase speculativa? E come leggere eventuali punti di inversione? Quali sono i metodi migliori indicatori? E funzionano? Metodi vecchi e nuovi, oltre ai “consigli della nonna” di Barton Biggs.

JUN 30

Tra investitori cinici e tacchini induttivisti

Credo che ormai lo sappiano anche i muri cosa vado profetizzando da tempo immemore. Ci troviamo in una fase di evidente “scollamento” tra quello che è il mondo dell’economia e della finanza. Per certi versi, a volte, sembrano persino due …

STAY TUNED!

Danilo DT

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

I need you! Sostieni I&M!

CLICCA QUI e votaci nella categoria “ECONOMIA” al #MIA14
(Macchianera Italian Awards 2014)

blogfest macchianera

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+