in caricamento ...
Dow Jones: trasporti sempre forti, il ciclo economico tiene.
Dire con certezza che il trend rialzista delle borse sia in fase di inversione è assolutamente errato, in primis perché, come spiegato IERI, la tendenza al momento è ancora sempre inequivocabilmente rialzista (ragionamento valido per il benchmark mondiale dei mercati, ovvero lo SP500) e fintanto che si rimane nel canale rialzista, possiamo dormire “sonni apparentemente tranquilli”.
Inoltre non mi vi sembra di vedere al momento segnali estremamente pericolosi in area intermarket. Fase interlocutoria, certo, ma potrebbe anche essere solo una mini correzione per poi andare ad attaccare area 2000 (per lo SP500).
A riguardo del nostro listino, certo, il ragionamento rischia di essere un po’ diverso.
Intanto però volevo farvi notare una cosa.
Guardate questo grafico. Mette a confronto l’indice DJ industriale, quello tradizionale, con quello dei trasporti.
Grafico Dow Jones: DJIA vs DJTA
CLICCA QUI e votaci nella categoria “ECONOMIA” al #MIA14
(Macchianera Italian Awards 2014)
E’ interessare che, al momento, l’indice DJTA ha sempre sovraperformato il DJIA e oggi praticamente vanno di pari passo.
Diventerebbe un importante segnale di ALERT per il breve periodo un evidente rottura al RIBASSO della trendline viola. Ma al momento il rischio non sembra presentarsi.
Il perché di questa logica è banale. Il settore dei Trasporti (e quindi del movimento merci) è il primo che percepisce un rallentamento del ciclo economico.
STAY TUNED!
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
I need you! Sostieni I&M!
CLICCA QUI e votaci nella categoria “ECONOMIA” al #MIA14
(Macchianera Italian Awards 2014)
Segui @intermarketblog
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
NE parliamo domani del baltic Index e di questo (più o meno). Fammi sapere.
Considerando il settore trasporti, non è anomalo che le transportation corporate vadano a gonfie vele e che il Baltic index è più depresso che mai?