in caricamento ...
Lo strano caso Tankan Index – Nikkei
L’indice Tankan (Tankan Index) parte alla grande ma il Nikkei continua a sonnecchiare. Coerentemente con l’andamento di tutte le borse mondiali. Prima di tutto chiariamo una cosa forse banale per i più, ma non comune per chi non mastica tantissimo la finanza.
Cosa è il Tankan Index: è un indice che fotografa l’andamento dell’economia giapponese per il breve periodo. Letteralmente significa “osservazioni dell’economia nel breve termine” e viene stilato dalla Banca del Giappone con una cadenza trimestrale. Oggetto del sondaggio sono le imprese in generale, di tutti i tipi e tutte le dimensioni. E le inchieste sono relative a occupazione, produttività, magazzino, e quant’altro.
I dati dell’ultimo Tankan Index non sono poi così malvagi, se raffrontati a quanto sta accadendo a livello mondiale con gli altri indicatori paritetici, tanto che si è venuta a creare una certa divergenza tra il Tankan e l’indice azionario Nikkei.
Sarebbe interessante scoprire chi dei due sta “beffando”.
E’ il Tankan Index che è troppo fiducioso, e subirà una violenta correzione al ribasso (e quindi le imprese giapponesi sono condotte da una banda di illusi, o ancor peggio c’è la mano governativa che condiziona i risultati del sondaggio) oppure è il Nikkei che per la globalizzazione delle borse non riesce ancora a sganciarsi dal trend azionario che accomuna tutte le borse mondiali?
Grafico Tankan – Nikkei
Visto quanto è successo in passato, io mi gioco la prima risposta. Anche se l’area geografica asiatica resta sempre con una marcia in più. Però vista anche la vocazione giapponese all’export, se il mondo non tira…
Chiudo con una ultima considerazione. Banalissimo Price Earning: mi risulta che le aziende commerciali giapponesi quotano in media a 16 volte gli utili. Lo Spore viaggia a 12.5 e lo Stoxx 600 europeo gira sugli 11 volte.
Certo, mediamente il Nikkey ha sempre avuto price earning più generosi, ma il discorso ha difficoltà a stare in piedi in questo ambito macroeconomico. E poi il Giappone ha sempre qualche magagna di debito…
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!