in caricamento ...
DAILY BRIEFING: Nikkei a 10000 punti
La seduta di ieri di Wall Street è stata condizionata dalla fiducia dei consumatori, rivista al ribasso. L?indice è sceso nuovamente sotto i 50 punti. E questo dato non è sicuramente un elemento positivo epr i mercati, in quanto questa ripresa deve per forza passare da una ripresa dei consumi, forte e costante. Altrimenti da questa recessione/crisi non se ne esce facilmente.
Quindi borse USA in discesa ed Europa anche negativa.
In compenso c’è un indice che festeggia. E questo indice è il Nikkei, l’indice giapponese che comprende le maggiori 225 società quotate al TSE.
Se guardiamo il grafico del Nikkei, possiamo notare che la situazione non è poi lontanissima rispetto al benchmark globale, lo S&P 500. Ma attenzione. Siamo esattamente sulla trendline di lungo periodo. Inoltre siamo esattamentea quota 10000 punti. Livello psicologico molto importante.
Grafico Nikkei
Nel breve, siamo sempre sostenuti dalla MM 21 giorni, e siamo sempre all’interno del canale rialzista verde.
In sintesi quindi, occorre vedere che succederà a questo punto proprio in area 10000 + trendline gialla, anceh perché gli indicatori non danni previsioni molto serene. Quindi, come anche sugli altri listini, prudenza.
E in caso di violazione al ribasso di:
1-mm21
2-canale rialzista verde
3-supporto a 9400
Lo scenario sarà nuovamente ribassista. Momento dunque molto delicato per il Nikkei.
Dati macro del giorno
STAY TUNED!