in caricamento ...
NIKKEI: torna il Sol Levante
Daily Briefing: grafico Nikkei di breve e medio periodo
Buongiorno a tutti!
Probabilmente questa settimana non avremo grandissimo movimento (ben felice di essere smentito!) causa legittimo periodo vacanziero, ma per il momento il blog continua normalmente la sua attività.
Nel week end avrete avuto modo di vedere i commenti interessantissimi dei lettori sia nel post “Bulls & Bears” , sia in merito alla newsletter Compass .
Oggi il clima vacanziero si respira anche nei dati macro. Praticamente assenti.
Comunque il mondo va avanti, le borse non chiudono mai per ferie e quindi continuiamo con la nostra “mission” di analisi dei mercati.
Oggi vorrei porre l’attenzione su un indice che in passato ne ha fatte di cotte e di crude. Parliamo del Nikkei, l’indice benchmark del Giappone.
Perché cade l’attenzione proprio sul Nikkei?
Il Nikkei ha intrapreso una strada molto interessante, grazie anche all’effetto “trascinamento” dovuto alla vicinanza con il territorio asiatico, Hang Seng in primis.
Ho letto in queste ultime settimane una serie di report sul Nikkei e sul Giappone in generale, e devo ammettere che l’incertezza sul futuro della borsa giapponese regna sovrana. E allora… vediamo cosa ci suggeriscono i grafici, a questo proposito.
Nikkei: grafico daily
Sorprende sicuramente l’apertura di quel gap, a seguito della violazione di area 10160, una violazione molto forte e chiaramente rialzista. Non si può però negare, sia per la configurazione in candlestick, sia per la divergenza sull’RSI, sia per la necessità di chiudere questo gap, un pull back proprio in area 10160.
Questo per il breve termine.
Nikkei: grafico di medio termine con le DMA
Se ne breve non possiamo nascondere il rischio di una correzione, con un’ottica temporale un po’ più lunga, possiamo trovare alcuni segnale decisamente interessanti e di matrice rialzista. Tanto per cominciare, abbiamo assistito alla violazione della trendline ribassista (1) e poi, le nostre DMA hanno invertito al rialzo con estrema chiarezza (2).
E quindi? E quindi per il Nikkei, dal punto di vista tecnico, la situazione sembra in evidente miglioramento.
Il Sol Levante potrebbe tornare a splendere, più che in altri mercati.
Stay Tuned!
PS: oggi niente dati macro…
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.
DT