in caricamento ...
La CRESCITA ECONOMICA? Finanziata dal debito aggregato generosamente
Il debito è sostenibile finchè si può pagare. E quindi poco importa se ormai stiamo trattando a rapporto debito PIL preoccupanti sulla carta.
Beh, poco importa di fa per dire. Visto che in molti mi avete chiesto lumi su questa annosa questione (ma il debito finora accumulato è sostenibile?), vi presento un’analisi facile facile che vi rende bene l’idea.
E il grafico in apertura illustra questa analisi. Nel periodo 2010-2019, il PIL globale è cresciuto di $20 trillioni, ma nello stesso periodo a livello globale è stato generato $50 trillioni di nuovo debito.
Fatevi due conti. Ogni dollaro di PIL creato è stato accompagnato da 2,5 dollari di debito. O forse per avere un aumento di $1 di PIL è stato NECESSARIO generare $2,% di debito.
DOMANDA: sono numeri che sono SOSTENIBILI?
Il rapporto debito PIL globale è pari al 322% e con queste condizioni di politica monetaria, la percentuale non potrà che lievitare ancora. Se pensate che tale percentuale possa continuare a salire all’infinito, temo di deludervi, ma è anche vero che sarebbe necessario cambiare questa tendenza. Ma in che modo? O con un violento incremento del PIL (quindi magari a rapporto prima presentato invertito), o con un aumento dell’inflazione , oppure con un deleveraging che fatico ad immaginare in questo momento. Oppure il famoso miracolo.
STAY TUNED!
–