La CRESCITA ECONOMICA? Finanziata dal debito aggregato generosamente

Scritto il alle 11:11 da Danilo DT

Il debito è sostenibile finchè si può pagare. E quindi poco importa se ormai stiamo trattando a rapporto debito PIL preoccupanti sulla carta.
Beh, poco importa di fa per dire. Visto che in molti mi avete chiesto lumi su questa annosa questione (ma il debito finora accumulato è sostenibile?), vi presento un’analisi facile facile che vi rende bene l’idea.
E il grafico in apertura illustra questa analisi. Nel periodo 2010-2019, il PIL globale è cresciuto di $20 trillioni, ma nello stesso periodo a livello globale è stato generato $50 trillioni di nuovo debito.
Fatevi due conti. Ogni dollaro di PIL creato è stato accompagnato da 2,5 dollari di debito. O forse per avere un aumento di $1 di PIL è stato NECESSARIO generare $2,% di debito.

DOMANDA: sono numeri che sono SOSTENIBILI?

Il rapporto debito PIL globale è pari al 322% e con queste condizioni di politica monetaria, la percentuale non potrà che lievitare ancora. Se pensate che tale percentuale possa continuare a salire all’infinito, temo di deludervi, ma è anche vero che sarebbe necessario cambiare questa tendenza. Ma in che modo? O con un violento incremento del PIL (quindi magari a rapporto prima presentato invertito), o con un aumento dell’inflazione , oppure con un deleveraging che fatico ad immaginare in questo momento. Oppure il famoso miracolo.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 9.8/10 (4 votes cast)
La CRESCITA ECONOMICA? Finanziata dal debito aggregato generosamente, 9.8 out of 10 based on 4 ratings
Nessun commento Commenta

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

EURO: quale futuro ci attende?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+