Ma se il DEBITO cresce più della CRESCITA ECONOMICA

Scritto il alle 16:54 da Danilo DT

Uno dei problemi chiave del momento in cui viviamo è sicuramente il debito. Poi mettetela come volete, che sia debito pubblico, debito privato o debito aggregato cambia poco. Sempre di debito si tratta e a livello di debito globale, sta continuando a crescere.
Ma questo rappresenta un vero problema? In realtà no.

DEBITO GLOBALE

Il debito può anche continuare a crescere, a condizione che sia finanziato in modo equilibrato dalla crescita economica.
Quindi, il problema nasce quando il debito cresce in modo più che proporzionale rispetto alla crescita economica.

CRESCITA ECONOMICA GLOBALE

Se volete la cosiddetta “prova del nove” basta mettere in relazione proprio PIL e debito globale. In questo grafico però non solo il risultato è preoccupante. Ma la cosa peggiore è vedere COME si sono risolti gli eccessi in passato.
Lascio a voi la lettura e l’interpretazione, come potete vedere si tratta sempre di soluzioni drastiche. Purtroppo la tendenza è chiara, le banche centrali ormai sono in un “mood” che ha la strada segnata, come è sempre successo nessuno può capire come, se e quando capiterà l’ennesima fase di “riequilibrio”. Intanto però questo è lo stato dell’arte.

Rapporto DEBITO PIL a livello globale (con relative conseguenze)

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+