in caricamento ...

Intermarket Groove: la speculazione continua l’assalto all’Italia

Scritto il alle 10:09 da Danilo DT

Intermarket intraday: Italia, speculazione, short selling e debito pubblico. RISK OFF.

Buongiorno a tutti!
la speculazione come detto sta a tentando l’assalto all’Italia. La Consob “prova” ad alzare le barriere cercando di limitare le vendite allo scoperto…

(ANSA) – ROMA, 10 LUG – La Consob ha approvato un nuovo regime di trasparenza in materia di vendite allo scoperto. A partire da domani gli investitori che detengano posizioni ribassiste rilevanti sui titoli azionari negoziati sui mercati regolamentati italiani sono tenuti a darne comunicazione alla Commissione. Il provvedimento restera’ in vigore fino al 9 settembre 2011. Lo annuncia l’organo di vigilanza con una nota diffusa al termine della riunione tenutasi nel pomeriggio.

… ma il problema ahimè non sta nelle vendite allo scoperto. Il problema sta nella speculazione sul debito, sullo spread Bund BTP (Oltre i 252bp) , e sulle future aste di titoli di Stato. Ma non mettiamo troppa carne al fuoco. Saranno giornate molto calde, e non solo per il clima tipicamente estivo.
Buttiamoci sulla solita videata dell’Intermarket intraday.

Come sempre si tratta della fotografia del mercato prendendo in considerazione le ultime sedute di borsa. Lo dico a scanso di equivoci, in quanto qualcuno ancora non ha capito cosa rappresenta l’intermarket intraday.
E’ una fotografia, una sintesi del mercato a 360 gradi. Il che non significa “certezze” per il futuro, ma analisi delle tendenze attuali ed analisi valide per il brevissimo termine.
Suo grafici, come sapete bene, disegno sempre delle tendenze. E sono la chiave di tutto, in quanto SE VIOLATE significa inversione. Una precisazione che ho voluto fare proprio perché nei giorni passati ci sono stati delle incomprensioni a livello interpretativo.
Quindi, l’intermarket intraday visto nel complesso, ci da delle chiavi di lettura, e singolarmente, ogni grafico deve essere visto analizzandone le tendenze.
Ora basta chiacchiere… spazio alla griglia!

Intermarket Intraday

La griglia intermarket (con ben 12 grafici) che ho ideato ha un timeframe intraday con uno sviluppo di 5 giornate lavorative. Quindi un grafico intraday a 5 giorni. Come già detto, il grafico intermarket intraday ha come obiettivo il cercare di fotografare lo scenario di breve periodo dei mercati finanziari.
Partendo dall’alto a sinistra (quadrante 1), e poi proseguendo via via (fino al quadrante 12 in basso a destra) troverete:

1. Future mini SP 500
2. Shanghai Comp Index
3. Bank Index
4. Dax Future
5. VIX Volatility index
6. T Note Gov.
7. Dollar Index
8. Bund Future
9. Future WTI
10. Gold Future
11. CRB index
12. Future Copper (Rame)

La prima area (1-2-3) EQUITY AREA è relativa all’equity. E’ chiaro sul grafico intraday la rottura del trend di E_mini SP 500 e Future DAX di venerdi. Una rottura di estrema violenza a seguito di quei fatti destabilizzanti (speculazione) che hanno cambiato in un amen lo scenario di mercato. Tiene bene solo Shanghai, ma il quadro è decisamente RISK OFF in questo momento.

Seconda area (4-5-6) RISK AREA: quadro venerdì che si è stravolto. Scatta lo scenario RISK OFF dove tutto quello che è bene rifugio viene acquistato. E allora rally di bond governativi e Dollaro USA.

Terza area (7-8-9) COMMODITY AREA Fuga dal rischio e quindi petrolio venduto e oro comprato. Bene ancora il rame che resta in trend.

MORALE…

Un mercato così dipendente dalla speculazione diventa di difficile lettura, ma in questo momento l’intermarket intraday ci dà uno scenario di evidente RISK OFF. Difficile poter dire il contrario, giusto? Quindi, ribadisco quanto detto in passato, la volatilità intraday è elevatissima. Addirittura questo è un terreno da scalper più che da trader. Tenetene conto.

Buona giornata e buon trading a tutti!

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

4 commenti Commenta
maurobs
Scritto il 11 Luglio 2011 at 10:25

una domanda ai frequentatori e al sid: stamattina stranamente Fineco ha la piattaforma in palla, ci stanno lavorando……. vi risulta che altri piattaforme abbiamo avuto gli stessi problemi?ovviamente sono esclusi gli “istituzionali”dalla risposta…..grazie(a tutt’ora è ancora ferma) 🙄 🙄 🙄

daino
Scritto il 11 Luglio 2011 at 11:05

vix a 15?ma come fanno?

ivegotaces
Scritto il 11 Luglio 2011 at 11:52

daino,

Con la prestidirigiribirizzazione? 😀 No davvero, non credo ci siano risposte …

Intanto il DAX “lavora” il 7300 che è un supporto importante per lo sviluppo da qui a 3-5 giorni.

estremosud
Scritto il 11 Luglio 2011 at 12:10

ultimo supporto dinamico per il ns. indice.
se oggi chiude in rosso, fora il sostegno, di tutta la struttura, di circa tre anni.

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...