in caricamento ...

Intermarket: correlazioni che saltano. Come mai?

Scritto il alle 12:52 da Danilo DT

L’analisi intermarket cerca di scovare i comportamenti e gli andamenti delle varie asset class all’interno di un sistema di mercato che, per forza di cose, è legato da tantissimi elementi: aspettative sulla crescita economia, curva dei tassi di interesse, inflazione, sentiment, politica monetaria e così via.
L’analisi delle correlazioni tra queste asset class è sempre stata una delle cose più interessanti nell’ambito dell’analisi intermarket in quanto permetteva di capire quando certi elementi hanno la stessa tendenza e quando invece sono totalmente divergenti.
Però è anche vero che il mercato ha cambiato decisamente pelle ultimamente. Schiavo della speculazione, delle banche centrali, del sentiment, tanto che molte correlazioni sono saltate mentre altre invece restano.
A conferma di quanto dico, guardate queste due slide.
Rappresentano le correlazioni tra le varie asset class. La prima prende in considerazione le correlazioni ad un mese a dicembre 2011 e la seconda le medesime correlazioni a dicembre 2012.
Quando un asset è perfettamente correlata ad un altro la correlazione è pari ad 1. Quindi più la correlazione è vicina all’unità, più si può dire che c’è una correlazione diretta forte. Viceversa, più è vicina al -1 e più possiamo dire che è decorrelata.
Capite benissimo che per queste analisi andremo a prendere i dati in linea di massima compresi tra 0.6 e 0.99,e successivamente -0.6 e -1.

Correlazioni dicembre 2011 a un mese

Correlazioni dicembre 2012 a un mese

Notate delle differenze? Beh, direi proprio di si… Per la cronaca questa è la legenda.

SPX – SP500
US1 – TBOND 30YR
RX1 – BUND 10YR
GC1 – GOLD
CL1 – WTI
VIX – VOLATILITY INDEX
G250 – PROPERTY INDEX (IMMOBILIARE USA)
DXY – DOLLAR INDEX
EURJPY – EURO YEN
EUR – EURO DOLLARO

Il confronto di queste due tabelle testimonia in modo ideale il fatto che il mercato ha cambiato pelle. Come detto complice la speculazione, la politica monetaria delle banche centrali che drogano le tendenze e la macroeconomia, la volatilità e tutto quanto NON ha a che fare coi fondamentali. Fintanto che il teatrino riesce a continuare…

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
3 commenti Commenta
lampo
Scritto il 28 Dicembre 2012 at 13:52

Scusa DT… ma di che arco temporale sono i dati relativi alle correlazioni?
Suppongo mensile (ultimo mese)?

Scritto il 28 Dicembre 2012 at 15:03

mensile, confermo

filipposense1
Scritto il 28 Dicembre 2012 at 16:52

Interessantissimo post come sempre DT, questo la dice lunga sulla droga usata sui mercati nell’ultimo anno… un’unico appunto: la “decorrelazione” perfetta è quando il coefficiente è 0 (zero) mentre quando è -1 si dice che vi è una correlazione inversa.. comunque l’importante è capirsi e la sostanza non cambia!

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...