CORRELAZIONI: caos organizzato
Parlare di Intermarket, significa anche parlare di correlazioni. E le correlazioni sono l’elemento in più che dà all’analisi intermarket la possibilità di andare oltre, di vedere il mercato in modo più globale.
Oggi ho provato a buttare un occhio proprio a queste correlazioni, e devo ammettere che ho trovato profonde differenze rispetto a quanto abbiamo visto negli ultimi mesi.
Ho messo a confronto in particolare modo alcune asset class, le più importanti, cercandone le correlazioni presenti oggi ed un anno fa, in un time frame di un mese.
In parole povere, ho provato a guardare ad oggi e un anno fa, quali erano le asset class correlate.
E non posso negarvi che le sorprese sono evidenti.
Correlazioni ad oggi
Ricordo: parlo di correlazioni ad un mese.
Dal grafico di cui sopra, notiamo che ci sono OGGI delle forti correlazioni DIRETTE tra:
1. Bund e Oro
2. mercato immobiliare e azionario
Ci sono delle buone correlazioni DIRETTE tra:
1. cross eur/jpy e oro
2. EUS/USD e oro
3. azioni e EUR/JPY
Ci sono delle forti correlazioni inverse tra:
1. azionario e VIX
2. mercato immobiliare e VIX
3. EUR/USD e Dollar Index
Ci sono delle buone correlazioni inverse tra:
1. EUR/JPY e VIX
In molti si chiederanno a questo punto un “sunto” operativo.
Primo elemento: NON c’è correlazione nel breve tra ORO e WTI. E questo è molto interessante. Vuol dire che, malgrado siano 2 commodity, stanno facendo ognuna la proprai strada.
Secondo elemento: Sempre forte la correlazione tra VIX e azionario (come sempre) e quindi continueremo a monitorare con attenzione questo ratio.
Terzo elemento: Immobili ed azioni vanno di pari passo, e quindi una ripresa del settore immobiliare sarebbe la manna dal cielo per l’equity
Quarto elemento: si mantiene una buona correlazione tra oro e cross euro/dollaro, mentre la correlazione si fa molto forte tra Bund e oro (mentre invece è bassissima tra T Bond e oro). Qual’ il messaggio? Oro e Bund vanno a braccetto. Che sia il Bund il nuovo bene rifugio e stia spodestando il Treasury Bond?
Correlazioni un anno fa
Ma guardiamo un anno fa le stesse correlazioni come erano impostate. E noteremo delle differenze molto interessanti, in quanto… è tutto diverso ! E questo sta a confermare una fase di grande assestamento del mercato. Guardate qui sopra e confrontate con la tabella precedente.
Restano molto forti i rapporti:
1. azionario / vix
2. azionario / immobiliare
E’ completamente saltato il rapporto:
1. oro / petrolio
2. azioni / T Bond
…più altri che potete vedere da soli… Vi lascio le due tabelle, da meditare ed analizzare…
STAY TUNED!
La “filosofia” di IntermarketandMore è quella di fornire ai lettori un servizio etico, indipendente e di qualità. Credo che in questo momento di grossa volatilità sia importante avere dei riferimenti con queste caratteristiche.Vi chiedo di valutare soggettivamente se questo blog merita di essere sostenuto con una donazione, un contributo che ha una grande importanza per il proseguo di questa attività.
Vi invito a cliccare sul bottone DONAZIONE qui a fianco, nella colonna di destra. Grazie a tutti! DT