INDICE DELLA PAURA: prospettive del rischio percepito dal VIX oggi e domani

Scritto il alle 07:45 da Danilo DT

Gli investitori istituzionali ed i gestori lo usano ai fini di copertura. Noi lo analizziamo spesso come “indice della paura” e per capire sia il sentiment sia il livello di rischio percepito dal mercato.
Ammetto, funziona molto bene anche come “indicatore contrarian” soprattutto quando raggiunge livelli “estremi” e può essere utile per capire qual è la volatilità attesa dal mercato per i prossimi mesi.
Cavolo, sono un bel po’ di cose!

Cosa è il VIX e a cosa serve?

Premessa: il VIX non è certo un qualcosa che vende certezze assolute. Se dovessi renderlo facile, a livello “for dummies”, potrei dire che si potrebbe guardare il VIX come se fosse il bollettino di una previsione meteo per il mercato. Quando il VIX è basso, il mercato azionario è come in una giornata soleggiata e tranquilla. Ma quando il VIX è alto, c’è tempesta in corso! Cosa diventa più importante, visto che per capire lo status attuale del mercato non occorre certo il VIX? Diventa importante la tendenza.

Quando gli investitori sono preoccupati e ci sono grandi fluttuazioni nei prezzi delle azioni, il VIX tende ad aumentare. Quindi, monitorando il VIX, si può ottenere un’idea di quanto gli investitori siano nervosi o tranquilli. Se stai pensando di investire, per farla breve, un VIX alto potrebbe suggerire maggiore rischio e incertezza di mercato.

Come si usa? Beh, se vedi che il VIX è basso, potresti essere più sicuro nell’investire in azioni, perché il mercato sembra stabile. Al contrario, se il VIX è alto, potresti essere più cauto e considerare strategie di investimento più difensive o protettive.
Ma è davvero così? Perché nel durante è un ragionamento giusto, ma per chi ha un ottica non proprio daily occorre fare un ragionamento un po’ più complesso.


Intanto una nota: comprare VIX per fare “hedging” e quindi coprirsi dai crolli, oggi è quantomai economico. Siamo ai minimi da 5 anni. Si tratta di 34 bp, inezie, questo dovrebbe darci grande tranquillità perché significa che il mercato NON percepisce e NON vede rischio. Tanto che il VIX, oggi, è a 13.90.

VIX & SPREAD dai contratti forward


Se invece prendiamo in considerazione i contratti futuri, notiamo che qualcosa cambia. Il mercato “paga” le coperture a prezzi maggiori, in quanto percepisce un maggior rischio di volatilità.
In altri termini, ora poco rischio ma tra 1 un mese, le cose cambiano e quindi se voglio coprirmi già adesso, devo pagare di più. E se notate, quando lo spread tra il contratto spot e quello successivo raggiunge picchi importanti (grafico giallo) dopo poco il VIX si impenna, con conseguenze logiche sui mercati azionari (che quindi scendono).

VIX curva forward

Se poi prendiamo i vari contratti a termine, ecco che si crea una splendida curva di VIX in contango. La curva in contango nei contratti futures si verifica quando i contratti a scadenza più lontana hanno prezzi più alti rispetto a quelli a scadenza più breve.
Se la curva è in contango, la linea si inclina verso l’alto quando vai avanti nel tempo. Questo fenomeno può avere diverse cause, ma nella fattispecie è associato a aspettative di maggiore volatilità attesa.

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Segui il canale Intermarketandmore su WhatsApp

 

Nessun commento Commenta

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+