Il mercato ignora MPS e Seat Pagine Gialle, ma è solo una questione di tempo
L’euforia regna sovrana, a torto o a ragione, e la nostra borsa IGNORA cosa sta accadendo proprio all’interno del nostro Paese.
Seat Pagine Gialle avverte che non pagherà le prossime cedole in scadenza del proprio bond, E nello stesso tempo FINALMENTE si scopre quanto spesso paventato su questo blog, ovvero la gestione assolutamente truffaldina della più vecchia Banca d’Italia, Monte dei Paschi di Siena, alias MPS, che è stata praticamente munta e distrutta dalla malagestione e dalla politica. E NON per ultima la “strana” vicenda di Saipem. Prima subisce un placement da parte di una qualche banca USA che colloca sul mercato una percentuale di azioni pari al 2.3% del capitale e poi subisce una valanga di downgarding.
Grilli corre in Parlamento e rassicura tutti: “le banche italiane sono solide”. Vero, le nostre banche sono molto più solide rispetto a quelle di altri stati a noi vicini. Ma il mercato oggi è alla ricerca anche di motivazioni che portano ad emozioni. Ed in questo caso, le emozioni potrebbero portare a repentine inversioni di tendenza. Ma oggi non c’è spazio per il sentiment negativo.
Il mercato è fortissimamente RISK ON. E la nostra borsa, che conta come il due da picche, si accoda all’euforia internazionale e continua a crescere a dismisura. Ma fino a quando?
Premessa: o capita di qualcosa di veramente pesante che porta la nostra borsa a “decorrelarsi” da tutte le altre, altrimenti si aspetterà la correzione che, in quel caso, sarà molto più violenta che su altre piazza.
Anche perché a comandare, tanto si sa, è sempre lei, Wall Street.
Lo abbiamo detto ieri, snocciolando grafici ed analisi. Il mercato è in forte ipercomprato e gli indicatori sono tutti spinti alla massima fiducia. E la storia insegna che quando si raggiungono questi livelli, il rischio correzione si fa sempre più presente.
Oggi vi presento gli ultimi due indicatori e poi…sarà solo il timing a fare la differenza.
Si tratta del Fear & Greed sul mercato USA. Il secondo è lo spread sui Junk Bond
Il primo come detto è il Fear & Greed
Fear & Greed US Market
Il secondo invece è lo spread tra governativi USA e junk bonds.
US Junk Bond Spread
E chiudo con questo ultimo grafico…fortemente ANOMALO.
Il mercato è quindi maturo, aspettiamo che cadano i frutti. E’ solo una questione di tempo.
STAY TUNED!
DT
Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI| e seguici su TWITTER per non perdere nemmeno un flash real time! Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Cadano i frutti o i chicchi di tempesta per cui ………. nemmeno con l’ombrello ci si protegge.
Placement di azioni, una bella mazzata anche per ENI oltre che per Saipem. Qui stimiamo un impatto su ENI del 3%
… in uscita post su MPS con proposta da girare al ministero del tesoro….
mi collego a paolo41….cosa succede a Saipem, qualcuno sa dare notizie?Grem se ci sei batti un colpo 😀 Grazie
stamattina su class cnbc….dicevano che…..che era sospesa per un eccesso di ribasso….. -40 %……causa profit warning lanciato dalla stessa società.
Placement di azioni, una bella mazzata anche per ENI oltre che per Saipem. Qui stimiamo un impatto su ENI del 3%
Aho raga!!! Ve l’ho scritto qui!!!
grazie, nel frattempo avevo trovato la notizia.
Avrete senz’altro notato che il €/$ è a 1,3535
…..€/Yen 123,5 se le nostre esportazioni arrancano quelle tedesche………
Comunque su SAIPEM sta per scoppiare un altro scandalo. Profit warning, placement, trasparenza ZERO… Ormai questo mercato è veramenteuna truffa continua!
Da alcune fonti sembra che il placement (2.3% del capitale) sia stato fatto da BofA, secondo altri da Blackrock. Un amico mi ha detto che erano convinti della mano di Fidelity ma poi è arrivata la smentita. Intanto però il down grading massivo è stato immediato. VIVA LA TRASPARENZA!
Fate come credete ma questo mercato è una pura BISCA!!!! E occhio che a queste condizioni a vincere è sempre il banco…
Certamente se il banco avesse i soldi, può vincere con molti ma non con tutti
Il banco è già saltato nel 2008 e risalterà.
http://www.doppiominimo.it/saipem-18-17703.html
Chissà se l’analisi delle frattaglie ci tornerà utile.
Si ma…
intanto
S&P ai massimi di sempre
DAX ai massimi di sempre
S&P MIB -58% dal max del 2007
vabbè che noi falliremo, tutte le aziende italiane e tutte le banche italiane falliranno e verranno riacquistate per un tozzo di pane da Cinesi, Indiani, Tedeschi… e che noi andremo tutti a mendicare sulla porta delle chiese e negli atrii delle stazioni…
ma non è che invece in Italia ci sia spazio per un recupero ?
SAIPEM stavolta TRIVELLA il mercato…
Una buona scusa per far partire tutte le vendite…anche su titoli che non c’azzeccano molto coi petroliferi…
Aggiungiamo per Seat Pagine Gialle SPA il declassamento da parte dell’agenzia Standard&Poor’s da B- a CC per il corporate e da B a CC per il senior:
Comunicato di Borsa Italiana:
http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/price-sensitive/119421/detail.html
ilcuculo@finanza: Si ma…intantoS&P ai massimi di sempreDAX ai massimi di sempreS&P MIB -58% dal max del 2007vabbè che noi falliremo, tutte le aziende italiane e tutte le banche italiane falliranno e verranno riacquistate per un tozzo di pane da Cinesi, Indiani, Tedeschi… e che noi andremo tutti a mendicare sulla porta delle chiese e negli atrii delle stazioni…ma non è che invece in Italia ci sia spazio per un recupero ?
Purtroppo, l’Italia è costituita da 60 milioni di doppi lavoristi, ovvero allenatori della nazionale di calcio ed economisti, e sono in troppi a sparare ca…te. Non è che non siano gravi alcune cose, … ma un bene un valore comunque ce lo ha, ma secondo lorsignori se le cose vanno bene il mercato deve scendere se non succede nulla, perchè mai dovrebbe salire e succesa qualche casino .. visto si deve scendere … M anon si anlizza mai la capitalizzazione di tutto il nostro mercato è in rapporto al pil è la più bassa al mondo e di tanto !!!! per cui temo per loro che … fra non molto ricominceranno a rosicare ….
SEAT è FALLITA
MPS idem
FINMECCANICA ENEL TELECOM BANKITALIA CONSOB società a delinquere
ENI e galassia idem ma meno chiacchierate
CARIGE prima o poi segue MPS
e anche questa volta il PD è riuscito a perdere le elezioni, ovviamente tutto merito di Monti
MONTI conosce tutte le schifezze italiche e ha il potere per farle emergere pro domo sua
i ladroni della politica non hanno ancora capito cosa è capace di fare
premier o non premier sarà lui a governare per i prossimi dieci anni il tempo necessario per ripulire il peggio a nostre spese
Mi sembra che il DAX sia intorno a 7800 con un massimo assoluto a 8092 a luglio 2007 per cui siamo 4% sotto il massimo assoluto.
….rimanendo in Italia, che sta succedendo a Saipem ed Eni????