FED snellisce il bilancio. Il QT che non ti aspetti

Scritto il alle 07:41 da Danilo DT

Nel corso degli anni vi ho spesso illustrato il rapporto diretto (correlazione) tra l’indice azionario SP500 e il bilancio della FED. La liquidità ha alimentato l’economia ma anche le borse. Se non che ultimamente questa correlazione sembrava venire meno soprattutto a causa dell’aumento dell’inflazione che ha portato una flessione del valore dei bond governativi USA che rappresentano comunque una fetta molto importante del bilancio FED.

Se guardiamo la settimana scorsa, possiamo vedere che il bilancio della FED è sceso di circa 75 miliardi di USD. Il bilancio della Fed è ora oltre il 10% al di sotto del picco di aprile 2022. Ma questo SENZA tener conto dell’attuale calo di valore delle obbligazioni USA (govies e ipotecari) detenute in bilancio
Da un conteggio fatto da Bloomberg.com se dovessero essere rivalutati utilizzando una metodologia mark-to-market, gli asset della Fed potrebbero essere ridotti di un altro trilione.
Fatevi due conti e noterete che quindi, senza nemmeno fare nulla, il bilancio FED si è snellito di quasi un trillione tornando ai livelli del 2020. Eccoti il QT che non ti aspetti…

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Nessun commento Commenta

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+