in caricamento ...
FED snellisce il bilancio. Il QT che non ti aspetti
Nel corso degli anni vi ho spesso illustrato il rapporto diretto (correlazione) tra l’indice azionario SP500 e il bilancio della FED. La liquidità ha alimentato l’economia ma anche le borse. Se non che ultimamente questa correlazione sembrava venire meno soprattutto a causa dell’aumento dell’inflazione che ha portato una flessione del valore dei bond governativi USA che rappresentano comunque una fetta molto importante del bilancio FED.
Se guardiamo la settimana scorsa, possiamo vedere che il bilancio della FED è sceso di circa 75 miliardi di USD. Il bilancio della Fed è ora oltre il 10% al di sotto del picco di aprile 2022. Ma questo SENZA tener conto dell’attuale calo di valore delle obbligazioni USA (govies e ipotecari) detenute in bilancio
Da un conteggio fatto da Bloomberg.com se dovessero essere rivalutati utilizzando una metodologia mark-to-market, gli asset della Fed potrebbero essere ridotti di un altro trilione.
Fatevi due conti e noterete che quindi, senza nemmeno fare nulla, il bilancio FED si è snellito di quasi un trillione tornando ai livelli del 2020. Eccoti il QT che non ti aspetti…
STAY TUNED!
–