in caricamento ...
Economia dei paesi G7: PIL a confronto
PIL Italia fanalino di coda tra i grandi.
Già sulle pagine di questo blog ho postato questo grafico che mette a confronto la crescita del PIL delle principali 7 economie mondiali (tra le quali, occorre ricordarlo, c’è anche l’Italia, ma non per molto).
Il grafico è dell’ONS (Ufficio nazionale statistico) della Gran Bretagna, e mostra la performance trimestrale del PIL dall’inizio del 2008 per i paesi del G7. Il Canada è stato il più forte tra i G7. Seguono gli USA e poi il Regno Unito e la Germania. Ma andiamo alle note dolenti. Se il Giappone è leggermente al di sotto del PIL fatto registrare nel 2008, l’economia italiana riesce invece a distinguersi come il peggiore performer del G7. Stagnazione assoluta senza segni tangibili di ripresa. Un malato cronico che avrebbe bisogno, per riprendersi, di una cura pazzesca. E non credo che gli escamotage decisi negli ultimi mesi (che possono anche essere una buona base di partenza) potranno fare molto.
Intanto vediamo oggi che succede in ambito PIL USA e FED: non mi aspetto cose rivoluzionarie ma di certo si tratta di market mover non di poco conto.
(ANSA) – MILANO, 29 APR – Avvio di seduta debole per le borse europee che aspettano i dati sulla fiducia dei consumatori e delle imprese nell’Eurozona e, nel pomeriggio, guarderanno oltreoceano per conoscere l’andamento del pil Usa e le indicazioni della Fed sui tassi.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
La tua guida per gli investimenti. Take a look!
Fino al 2011 l’Italia era in linea con gli altri grandi del G7, poi è arrivato Monti e con la sua serietà e credibilità internazionale….. ecco i risultati !!!!
Allocchi quelli che ci hanno creduto !