in caricamento ...

COT Report: Chart e analisi

Scritto il alle 14:00 da Lukas

GUEST POST: analisi dei dati del CFTC e del COT Report

Cari amici, questa settimana, per la prima volta nell’intero anno 2011, confesso che mi riesce davvero difficile scrivere questo commento. Infatti, come ben sapete, da ormai 2 settimane, ho assunto un orientamento SHORT sul nostro benchmark di riferimento, l’ S&P 500, ma devo purtroppo registrare anche questa settimana un rialzo di ben il 3,78 %, che fa seguito peraltro al rialzo dell’1,11 % della precedente, e che porta il mio deficit complessivo al 4,94 %. Mai quest’anno i miei trade avevano accusato un deficit di tale entità. Certo eventi particolari e forse unici hanno determinato i rialzi in discorso, ma non ha alcun senso pratico cercare giustificazioni. Bisogna solo prenderne atto e, cosa ancor piu’ difficile, decidere quale posizione assumere per il futuro prossimo.

A tal fine, non avendo affatto perso fiducia nel mio personale trading system, passo come sempre ad esaminare i nuovi dati del COT REPORT settimanale, pubblicati ieri sera dalla CFTC ( Commodity Futures Trading Commission ), e relativi alla sommatoria dei Futures e delle Options su tutti gli indici azionari USA, che risultano essere i seguenti :

Commercial Traders : + 49.634

Large Traders : – 47.990

Small Traders : – 1.644

Non cambia, dunque, neanche questa settimana, la configurazione del COT REPORT sull’azionario Usa. Configurazione veramente anomala, poiché nonostante i rialzi dell’ultimo mese, permane ancor oggi la del tutto inusuale posizione NET SHORT degli Small Traders , in compagnia peraltro dei Large Traders. Per contro, è del tutto evidente e chiaro che il mercato, in quest’ultimo periodo, è stato completamente nelle mani dei “ ben noti “ Commercial Traders, direttamente coinvolti ed interessati alla soluzione dei problemi dei diversi ed ingenti debiti esistenti, ivi compresi quelli dell’area euro. Questa settimana, registriamo però un allentamento della posizione NET LONG dei Commercial Traders per ben 15.079 contratti ceduti in gran parte ai Large Traders ( 10.652 contratti ), ed in quota minore ( 4.427 contratti ) agli Small Traders .

Dopo le suddette considerazioni, arriva la parte piu’ difficile del mio commento, ossia rispondere alla domanda “ CHE FARE “ ?………Visti i risultati delle ultime 2 settimane, la decisione piu’ semplice, e forse piu’ saggia, sarebbe quella di accettare, in questa circostanza, la perdita subita, e magari uscire momentaneamente dal mercato, o addirittura invertire la mia posizione e seguire passivamente il trend rialzista. Ma, ciò equivarrebbe a rinnegare codardamente il mio personale trading system che tante soddisfazioni mi ha dato nel corso dell’intero 2011.

“NON SI PUO’ FARE “…..dunque forse temerariamente, e contro ogni evidenza, riconfermo, anche per la prossima settimana, il mio orientamento e la mia posizione short sul benchmark azionario USA.

Come sempre un cordiale saluto a DREAM, ed a tutti gli altri amici del blog. Auguro a tutti una buona domenica.

Lukas

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

 

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

Tags: ,   |
17 commenti Commenta
ivegotaces
Scritto il 30 Ottobre 2011 at 14:39

Ciao Lukas, girarti long non ha alcun senso. Se il tuo personale sistema di trading è posizionato short puoi solo ipotizzare uno stop loss, ma se non ho capito male non è previsto, quindi ritengo coerente la tua decisione anche se ricordo che il CFTC segnala le posizioni detenute il martedì quindi è probabile che una risposta ai tuoi dubbi potremo averla solo venerdì prossimo.
Un saluto a te, a Dream e a tutti i lettori del blog

lucianom
Scritto il 30 Ottobre 2011 at 14:58

Circa due anni fa avevo proposto di iscriversi a una gara (io ogni tanto lo faccio sul sito Markewath esiste un software molto bello) ma tutto è caduto nel vuoto, anzi ho ricevuto delle critiche.
Personalmente trovo la cosa interessante per i seguenti motivi:

Troppo facile parlare e criticare si devono fare i fatti(mi riferisco a quanto DT ha scritto nel suo intervento) io stimo Lukas perchè ci mette la faccia, la cosa più importante però è imparare dai più bravi perchè si vedono tutte le trasazioni e il timing.

Vi spiego un episodio che mi è accaduto copiando da uno che era in testa alla classifica, ho comperato 3 azioni che insistentemente teneva nel suo portafoglio (Società a me sconosciute) ho chiuso l’ operazione in perdita. dopo alcuni mesi sono schizzate con un guadagno medio una per l’altra di oltre il 300%.Sara uncaso ma c’è sempre qualcosa da imparare e non bisogna aver pura di fare brutte figure.

Scritto il 30 Ottobre 2011 at 15:08

Ho preferito cancellare i due commenti. Lasciamo perdere e andiamo avanti…

dirkpitt
Scritto il 30 Ottobre 2011 at 15:32

Cambia mestiere! Restare in posizione senza stop quando l’operazione è palesemente sbagliata.
Non ci sono parole. Ad ottobre l’unica operazione giusta era long, in apertura il 7 del mese.

smartinvestor
Scritto il 30 Ottobre 2011 at 17:34

Complimenti ed onore a Lukas, che pubblica le operazioni e non nasconde le “sconfitte”.
Invito tutti i vari geni e “guru” del trading (sì, quelli che dopo qualche operazione in gain scrivono ebook tutti uguali…)a fare altrettanto.
Avanti cosi I&M ! 😀

lampo
Scritto il 30 Ottobre 2011 at 17:48

Mi associo ai complimenti… e soprattutto all’onore!
D’altronde quella passata è stata una settimana particolare… in cui ci sono stati degli eventi straordinari…

Vedremo cosa succederà la prossima…. temo in particolar modo la reazione degli investitori… alla manovra di mancato pagamento dei CDS sulla Grecia… e il conseguente crollo delle transazioni di questi strumenti (forse causa principale dell’aumento del costo del finanziamento dei nostri titoli di stato… visto che non si fidano più dell’assicurazione ovvero dell’acquisto di CDS per aumentare la sicurezza dell’investimento…).
Se poi aggiungiamo che l’IMF e la BCE sembra siano creditori privilegiati della maggior parte di quel 50% di rimborso delle obbligazioni greche… molti detentori di tali titoli… rimarranno con il cerino in mano, come succede quasi sempre in questi casi… :mrgreen:

nordsudovestest
Scritto il 30 Ottobre 2011 at 22:28

Di fronte all’ultimo commento mi sento totalmente neutro.

Da un lato infatti sarei tentato di complimentarmi con la coerenza del mantenimento della posizione (ancorchè in perdita) dall’altro però come spiegavo nei precedenti commenti il problema appunto che da tre settimane a questa parte la coerenza era improvvisamente mancata rispetto a prima. Per cui la posizione attuale sarebbe coerente, certo, ma coerente con…l’incoerenza delle ultime tre settimane.

D’altro canto a livello settimanale il rialzo in Usa dura da tre settimane, e la prima (quando ci si girò da short a long seguendo inopinatamente gli small traders) fruttò un guadagno. Dopodichè ci si è rigirati short SEMPRE SEGUENDO GLI SMALL traders. E stavolta si è perso.

Questo dimostrerebbe che è come veniva affermato in quel vecchio commento agostano dello stesso Autore (da me già riportato) in cui diceva che “quasi sempre gli small traders sono posizionati contro mercato”. Quindi la stranezza (l’eccezione) sarebbe proprio quella della settimana in cui, girandosi long insieme agli small, si è guadagnato. E invece la regola sarebbe quella delle ultime due settimane in cui, rigirandocisi short sempre insieme agli small, si è perso.
Se così non fosse vorrebbe dire che questi small, peraltro girandosi e rigirandosi ormai con una frequenza superiore al normale (e anche questo sarebbe un aspetto da sottlineare) sono improvvisamente diventati LORO i veri maghi, in grado di interpretare alla perfezione il mercato e dunque sempre in trend. Cosa del tutto strana.
Certo, può essere anche possibile, ma sarebbe una cosa alquanto clamorosa, e quindi degna di essere chiarita in modo altrettanto esplicita.
In poche parole, se si dicesse : “Scusate, adesso l’assioma si è totalmente ribaltato: gli small traders sono quasi sempre IN TREND, quindi la stretegia consiste nel seguire le loro mosse e io ho fatto proprio così nelle ultime 3 settimane”, allora non avrei nulla da obiettare. Basta cioè soltanto essere chiari su quei famosi criteri di fondo, quali che siano !

Nè vale ricordare che qui si analizzano variazioni che in assoluto costituiscono una piccola parte delle posizioni in essere. Che “large” e “commercial” possano scambiare con gli “small” solo una parte marginale della loro posizione è ovvio, perchè è chiaro che uno small è tale proprio in quanto è una pulce rispetto a un commercial o a un large, quindi non potrà certo comprargli o vendergli il 20 o il 40 o il 60% della posizione, ma al massimo quote del tutto marginali.

Un saluto

Lukas
Scritto il 30 Ottobre 2011 at 22:49

nordsudovestest@finanzaonline,

Caro amico…..al riguardo della Tua persistente obiezione, ti faccio rilevare che :

1) sono ben 12 settimane che le NET Position dei Commercial e dei Large traders non cambiano, NET LONG i primi…e NET SHORT i secondi;

2) A fronte di tale immobilismo…il mio indice di riferimento L’S&P 500…..è variato e pure di molto….infatti partito da quota 1178……..e’ sceso fino a quota 1123…….per risalire infine a quota 1285;

3) Per interpretare e cogliere queste

Lukas
Scritto il 30 Ottobre 2011 at 23:00

Continua:

3) per interpretare e cogliere tali variazioni non da poco sono stato quindi ” costretto” a seguire gli small traders……ossia gli unici operatori che segnalavano variazioni delle loro posizioni……..dunque nessuna incoerenza;

4) quanto all’ invito al mio ritiro………fatto dall’amico DIRKPITT, faccio molto umilmente rilevare che il mio TS nell’anno 2011….nonostante le perdite….ancor non definitive delle ultime 2 settimane……ha registrato un guadagno complessivo del 36 %……..quindi prima di prendere in considerazione il tuo ” Gentile ” consiglio…….fammi almeno giocare e perdere……..i guadagni del 2011 !!!

Luke
Scritto il 31 Ottobre 2011 at 10:14

Ciao una domanda: quale parte del COT report usi per calcolare le tue net positions?

Perché io seguendo questo percorso: sito del cftc->market reports->cot->historical viewable selezionando nella tabella la riga del Chicago Mercantile Exchange con futures e options combinati e andando a vedere la voce dell’E-mini sp500 viene che i non-commercial (large traders) hanno una posizione netta di -386,759, i commercial di +342,576, i non-reportable (small traders) di +44,183.

frivolo65
Scritto il 31 Ottobre 2011 at 10:25

Lukas,

forse ti e’ gia’ stato chiesto, ma mi puoi dire quali strumenti utilizzi x andare long/short? Usi la leva? Inoltre: non penso che tu tenga le tue posizioni congelate durante la settimana; immagino che modifichi, se non l’orientamento, quantomeno la size.
Mi unisco ai complimenti per il coraggio nell’affermare la tua posizione e quindi, talvolta, anche gli errori. 8)

gainhunter
Scritto il 31 Ottobre 2011 at 11:11

Non per “difendere” lukas, che non ne ha bisogno, ma visto che si sta parlando di un trading system, vorrei far notare che l’errore consisterebbe nel non seguire i segnali del trading system, quindi se questa settimana il TS di lukas segnala short, mantenere lo short non è per niente un errore.
Inoltre, come tutti i TS, anche questo TS è soggetto a drawdown; la domanda è se e quanto è la percentuale di massimo drawdown fatto registrare da questo TS, e qual è il livello di drawdown che ogni signolo trader è disposto a accettare prima di decidere di mandare in cantina il trading system. Quindi, se lukas ha deciso di continuare a mantenere aperte le posizioni short, evidentemente il drawdown subito in queste ultime settimane è ancora entro il livello da lui accettato, livello che per altri potrebbe essere eccessivo.
Ricordo inoltre che prima di seguire i segnali di un TS bisogna conoscerne in dettaglio almeno performance, volatilità, max drawdown, max periodo di drawdown. Senza conoscere questi dati non ha senso criticare il TS semplicemente perchè non è possibile valutarlo.

Lukas
Scritto il 31 Ottobre 2011 at 12:24

gainhunter,

Grazie, sei stato chiarissimo……il massimo drawdown finora era stato del 3 %……..mentre ora è quasi del 5 %…….perciò mi sono trovato in difficoltà……però considerato gli eventi della scorsa settimana…davvero eccezionali….ho deciso di continuare lo short………Beh sai…. molti credono di essere saggi…..e considerano tutti gli altri degli ” stolti “…..pazienza !!!

Lukas
Scritto il 31 Ottobre 2011 at 14:11

Luke,

leggi bene il mio commento…..che parla di “sommatoria “……..inoltre tieni conto che i contratti e-mini valgono 1/5 dei contratti interi.

Lukas
Scritto il 31 Ottobre 2011 at 14:15

frivolo65@finanza,

uso gli etf…..senza leva….e mantengo congelata la posizione per l’intera settimana……..temerario ?….non credo proprio.

gainhunter
Scritto il 31 Ottobre 2011 at 18:33

Lukas,

😯 Un TS con un max DD del 3% (ma anche del 5%), o è un TS con una storia corta, oppure è un signor TS ❗

Lukas
Scritto il 1 Novembre 2011 at 09:22

dirkpitt@finanza,

nordsudovestest@finanzaonline,

dopo la giornata di ieri, questa mattina si vedono addirittura le STREGHE sui mercati !!!

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...