COT Report: Chart e analisi

Scritto il alle 10:37 da Lukas

GUEST POST: analisi dei dati del CFTC e del COT Report

Cari amici, dopo la scorsa settimana, di rimbalzi illusori ed ingannevoli, i mercati finanziari, nelle ultime 5 sedute hanno corretto nuovamente, in misura marcata ed alquanto violenta. In particolare, Il nostro benchmark di riferimento, ossia l’S&P 500, ha chiuso la settimana registrando un ribasso di ben il 6,54 %. Il nostro orientamento SHORT, che ormai data dal 15 luglio scorso, allorchè l’ S&P 500 quotava 1316 punti, ha dunque ricevuto, in settimana, una nuova e consistente conferma e, dopo oltre 2 mesi, registra un guadagno complessivo di ben 180 punti, ossia pari al 13,68 %

Ciò premesso, passo ad esaminare i nuovi dati del COT REPORT settimanale, pubblicati ieri sera dalla CFTC ( Commodity Futures Trading Commission ), e relativi alla sommatoria dei Futures e delle Options su tutti gli indici azionari USA, che risultano essere i seguenti :

Commercial Traders : + 68.450

Large Traders : – 61.722

Small Traders : – 6.728

Dunque, stessa configurazione della scorsa settimana. In particolare, gli Small Traders riconfermano la loro, del tutto inusuale, posizione NET SHORT, mentre i Commercial Traders riducono la loro posizione NET LONG cedendo circa 30.000 contratti long ai Large Traders.

Conferma della configurazione, che per il mio personale trading system, fondato sull’analisi settimanale del COT REPORT, equivale ad una riconferma, anche per la prossima settimana, del mio orientamento SHORT sugli indici azionari USA. Non credo cioè che sia già arrivato il tempo, di una seria inversione del trend azionario. Dopotutto solo da 3 giorni è finita l’estate……..e non si può già invocare, come molti già fanno, il tanto agognato rally natalizio. Dopo i mercati finanziari……non si può pretendere di stravolgere anche le stagioni climatiche. Lasciateci godere almeno l’inizio di quest’autunno……che per NATALE c’è ancora tempo !!!!

Ragazzi, è ritornato DREAM………e si vede…….porgo un affettuoso saluto a Lui ed a gli altri amici del blog…….ed auguro a Tutti un felice Weekend .

LUKAS

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

Tags: ,   |
6 commenti Commenta
the learner
Scritto il 24 Settembre 2011 at 12:10

Grazie per il solito graditissimo aggiornamento. Ti vorrei chiedere se esiste qualcosa di simile sui mercati europei (DAX ad esempio).
Sarebbe un utilissimo complemento all’analisi dei volumi.
Inoltre ti chiedo se hai mai accostato quest’analisi al market profile.
Grazie. 🙂

Lukas
Scritto il 24 Settembre 2011 at 12:28

the learner@finanzaonline,

Che io sappia non esiste nulla di simile a livello Europeo….da questo punto di vista gli Usa sono molto piu’ trasparenti di Noi.

Mai accostato questa analisi….già complessa di per sè….all’analisi dei volumi ed al market profile .

Grazie per il Tuo apprezzamento.

caposci
Scritto il 24 Settembre 2011 at 14:13

io vi chiedo una cosa, ma la chiusura delle borse europee farebbe ben sperare almeno per l’inizio della prossima settimana , voi che ne pensate?
avete visto che candela???
DT spero anche in ujn tuo commento

the learner
Scritto il 24 Settembre 2011 at 15:31

caposci@finanza,

Un quasi hammer che però va confermato con buoni volumi.
Ci si può vedere anche un doppio minimo in formazione per cui magari si entra su rottura del max relativo.
Ma speriamo che Gremlin e Dream ci dicano la loro a riguardo.

ivegotaces
Scritto il 25 Settembre 2011 at 19:14

Sono della stessa opinione di Lukas.
Credo ci attenda una settimana interlocutoria. Se così sarà è possibile leggerla di consolidamento e probabilmente di continuazione nel caso i primi dati di ottobre confermino le paure degli ultimi mesi. Se l’S&P500 rompesse i 1120 al ribasso andrebbe dritto ai minimi dello scorso anno.

Desidero porre attenzione ai profondi movimenti di fine settimana scorsa su metalli preziosi e industriali. In particolare il rapporto oro/argento è schiazzato talmente al rialzo da ricordarmi l’estate 2008. Sappiamo tutti cosa accadde qualche mese dopo in autunno con la vicenda Lehman … ho il timore che possa saltare qualche banca, ma la mia è solo una sensazione, un deja vu.

Buona settimana a tutti

paolo41
Scritto il 25 Settembre 2011 at 20:34

…credo che una data importante sia il 29 sett., giorno in cui la corte tedesca deciderà se aumentare o meno il fondo salva-stati….:provate a pensare s decidessero per il NO!!!!

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+