Call Mixed Spread EuroFX

Scritto il alle 13:15 da gremlin

Dedicato a chi smanetta coi derivati
by Gremlin, of course…

Intro
In un mondo dove il trading vuole essere diagnostico e prognostico pur non riuscendo a scrollarsi l’alea paragnosta della squadratura dei cerchi, degli arcani fibonacciani, dei microcicli e dell’ondivago elliottiano… in un mondo dove la coercizione cognitiva bancaria sulla clientela retail è regola di vita ma intollerante per ogni altra regola… in un mondo dove pochi esperti eletti sanno distinguere fra fondo con retrogusto rancido e fondo all’armagnac… malgrado tutto questo ed altro simile, c’è ancora spazio per fare strategia e pianificare i guadagni da trading coi derivati. Non parlo di scommesse ma di lavoro, vero lavoro da operaio di borsa…

Razionale
Venerdì 7 luglio 2010 scadono le opzioni sul future eurodollaro (contratto luglio), il book che vedete è quello delle otto di questa mattina ed è ancora discretamente grasso malgrado i 4 giorni di vita residua. Se io facessi uno spread vendendo call near the money (es. 1,2600 visto che il future sta oscillando fra 1,2550 e 1,2590) e comprando future un po’ sotto, avrei una marginazione minima e incasserei subito il premio delle call vendute. Se l’euro si rafforza il future sale e io sono OK; se invece scende io sono doppiamente ok se so cosa fare e quando agire. Non essendo una scommessa ma un lavoro, io per 4 giorni devo seguire la posizione aiutandomi con ordini condizionati buttati in macchina di primo mattino in modo da potersi bere un caffè in pace e farsi una doccia senza l’obbligo del computer in vasca.

Programma
1. Decido di partire con ventimila sul conto e con un broker italiano (leggi “sostituto d’imposta”) che consenta l’operatività su queste opzioni.
2. Vendo 10 call 1,2600 a 0,0047 (non c’è liquidità su questo mercato quindi vendo al meglio, shit…) e incasso 4.680 eurozzi
3. Compro 5 future a 1,2553
4. Inserisco ordini condizionati d’acquisto per i 5 future mancanti necessari alla copertura completa delle call: metto prezzi fra 1,2585 e 1,2600
5. Inserisco in macchina stop loss sui future con prezzi fra 1,2500 e 1,2480
***
Se il future sale e si mantiene sopra 1,2600 segno un guadagno di 4.680 eurozzi più quello derivante dai future che adesso non ho voglia di calcolare ma che vale almeno uno stipendio medio.
Se il future scende (perchè è un bastardo) chiudo tutti i future in stop loss ai prezzi anzidetti in modo tale che la perdita da future sia inferiore all’incasso delle call e poi, visto che i bastardi vanno trattati come meritano, lo sfido vendendogli 10 put 1,2400 incassando non so cosa per via del time decay e della vola e contemporanemante inserisco ordini condizionati di vendita per 10 future fra 1,2440 e 1,2400 a copertura delle put. Se il dollaro continua a rafforzarsi io sono doppiamente OK e quindi ricco, se invece torna a salire (è bastardo ma la sua fine è vicina) posso ancora stoppare tutti i future short o fare altre cose. In questa situazione di solito, se sono aperto con 10 future ne stoppo la metà e gli altri li scudo con nuove opzioni.
Questa tiritera si svolge nell’arco di 4 giorni e so che il mio sistema nervoso può farcela, resto in marginazione e so pure che le tonnellate di commissioni saranno comunque ben spese, praticamente un investimento (investire in commissioni di negoziazione, bella questa…)

Prospettive
Venerdì 16 luglio scadono le opzioni su SP500, 23 luglio su bond Usa, 30 luglio su bund tedesco, 6 agosto ancora su eurodollaro ecc. ecc. così all’infinito, cioè fino a quando farà comodo alla Cupola. Ogni settimana si ripete il giochino. Ventimila di partenza danno cinquemila settimanali. Lavoro otto mesi e quattro li faccio di vacanza (vacanza significa mandare a fa’ un gufo mercati e mercanti). Ho pianificato in questo modo un gain di tremila settimanali (non cinquemila perchè sono molto cauto…) per 32 settimane all’anno pari a 96mila da aggiungersi al capitale di partenza di 20mila.

Conclusioni
Ah, dimenticavo: mica sempre le cose vanno bene e allora applico fattore di correzione 0,5 perchè sono doppiamente cauto: obiettivo dimezzato, inizio con 20 e finisco con 68mila. E’ un buon lavoro e poi niente dichiarazione dei redditi da trading, niente padroni…

Disclaimer
L’operatività qui descritta è esemplificativa e non vuole stimolare l’avidità che c’è in voi ma solo far intravvedere la possibilità di avvalersi del future come sistema di copertura dello opzioni nude. Anche il pudore è un valore importante nel trading.

Gremlin
gremlin53820@hotmail.it

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+