Spread ETC vs Future: il caso del Natural Gas

Scritto il alle 11:33 da Danilo DT

salto-nel-buoi-etc

Solamente ieri parlavamo di spread tra ETC e futures, di rollover e di quanti elementi possono influire sul prezzo di un ETC. Alla fine la conclusione era la seguente: inutile illudersi, l’ETC non può replicare fedelmente l’andamento del sottostante.

Vi riporto in questa sede, a scanso di equivoci e per rendere ancora più evidente le assurdità che gli ETC e i certificates possono generare, una slide dove viene messo in evidenza ,nella parte superiore, l’andamento negli ultimi 12 mesi del Gas Naturale, raffrontato all’andamento del ETC corrispondente quotato a Piazza Affari, ovvero l’ETC Natural Gas GB00B15KY104.
Il risultato per certi versi è sorprendente e per altri è deleterio.

In 12 mesi (lasciamo perdere cosa era successo prima…) il future sul Natural Gas ha performato del 9.69% in 12 mesi. Invece l’ETC Natural Gas GB00B15KY104 ha perso ben il 47% !
Ohibò… che stranezza!
Nella parte sottostante i grafici sovrapposti torvate il grafico dello spread che si è venuto a generare.

 

spread-natural-gas-etc-future

Occorre commentare oltre?
Quindi, ribadisco quanto scritto già ieri. Non andiamo mai ad investire alla cieca senza sapere esattamente come funziona il prodotto. SI rischia di fare un salto nel buoi, come nella fotto all’inizio del post, col rischio però di ritrovarsi senza elastico, vista la amncanda di partecipazione al sottostante (come dicevamo ieri). Spesso e volentieri ci sono dei luoghi comuni che ci inducono a pensare delle cose che poi si rivelano drammaticamente errate. E il fatto che l’ETC replichi l’andamento del future sul Natural Gas è una di queste.
Dimenticavo. Onde evitare discussioni, la slide qui sopra è tradotta completamente in Euro. Quindi non avrete nemmeno la scusa dell’effetto cambio da opporre.

STAY TUNED!

Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!

Image Hosted by ImageShack.us

Cercami su facebook come Drim Tiater!

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Tags: , ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

EURO: quale futuro ci attende?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+